Le frittelle di ricotta arancia e uva passa sono un buonissimo dolcetto dai sapori caldi e profumati, molto semplici da fare, ma soprattutto golose e imperdibili!
Sono davvero semplici da preparare, non c’è bisogno di fruste, mixer o altro..tutto ciò che vi serve è una ciotola e un cucchiaio e il vostro dolce sarà pronto in poco tempo!
E’ un dolce perfetto nel periodo autunnale e invernale, l’arancia e l’uva passa si sposano perfettamente insieme, dando vita a delle frittelle dal gusto e dal profumo straordinario!
Le frittelle di ricotta arancia e uva passa possono essere “personalizzate” a vostro piacimento: se non doveste gradire l’uvetta, potete ometterla o sostituirla con canditi o gocce di cioccolato e potete anche sostituire la buccia grattugiata dell’arancia con quella del limone o con una bacca di vaniglia..ovviamente non saranno più le stesse frittelle, ma avrete un altra valida alternativa se volete provare nuovi gusti!
Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo come si preparano queste buonissime frittelle di ricotta arancia e uva passa!
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
Frittelle di ricotta arancia e uva passa
Ingredienti:
- 400 gr di ricotta vaccina ben sgocciolata
- 3 uova
- 70 gr di zucchero
- scorza grattugiata di un’arancia
- 1 pizzico di bicarbonato
- 1 pizzico di sale
- 40 gr di uva passa ammorbidita nel rum o nel succo d’arancia
- 225 gr di farina 00
- olio di semi di girasole per friggere
- zucchero a velo per spolverare
Procedimento:
Per preparare le frittelle di ricotta arancia e uva passa, mettete prima di tutto in ammollo l’uvetta nel rum, nel succo d’arancia o semplicemente in un po’ di acqua tiepida. Lasciate in ammollo per qualche ora.
Nel frattempo, prendete una ciotola e setacciate la ricotta. Con una forchetta o un cucchiaio schiacciatela fino a farla diventare una crema.
Incorporate le uova, lo zucchero, la scorza d’arancia, un pizzico di sale e uno di bicarbonato. Aggiungete, infine, anche l’uva passa scolata e ben strizzata. Mescolate fino ad avere un composto omogeneo e poi aggiungete anche la farina. Mescolate bene fino ad incorporarla del tutto. Lasciate riposare l’impasto per almeno una mezz’ora.
Prendete una padella e mettete a scaldare l’olio di semi di girasole. Quando sarà ben caldo, cominciate a friggere le frittelle, mettendo l’impasto nell’olio con l’aiuto di un cucchiaino. Friggetene poche per volta e a fuoco moderato, girandole di tanto in tanto finchè non saranno diventate dorate.
Quando saranno pronte, adagiatele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Una volta fredde, cospargetele di zucchero a velo e servite le vostre buonissime frittelle di ricotta arancia e uva passa.