Le frittelle di carnevale , dolce tipico di questo periodo dell’anno, esistono in moltissime varianti, a seconda dei gusti e delle regioni. Come spesso accade con i dolci tipici, ogni famiglia ha la sua ricetta speciale e segretissima. La ricetta delle frittelle di carnevale che vi scrivo oggi è invece estremamente semplice e molto conosciuta. Si tratta della pasta da bignè fritta, con la quale si ottengono splendide croccanti frittelle di carnevale leggerissime e vuote all’interno. Potete farcirle con quello che desiderate, dalla crema pasticcera alla nutella, ma io le adoro vuote, calde e croccanti con tanto zucchero. Chi ama la versione con le uvette non deve far altro che aggiungerle all’impasto prima della frittura.
- 125 gr di farina 00
- 3 uova
- 1 pizzico di sale
- 60 gr di burro
- 250 gr di acqua
- zucchero a velo
- In una casseruola portate a bollore 250 gr di acqua insieme con il burro, precedentemente tagliato a pezzi piccoli ed un pizzico di sale. Setacciate la farina e quando il burro sarà completamente sciolto, versatela nella casseruola in una sola volta, questa operazione è molto importante per non far diventare l’impasto pieno di grumi.
- Mescolate energicamente l’impasto con un mestolo di legno, fatelo cuocere sul fuoco per circa 2 minuti fin quando farà uno sfrigolio come se friggesse e l’impasto si staccherà dalle pareti della casseruola formando una specie di palla. Togliete dal fuoco e trasferite il composto in una ciotola, fatelo raffreddare e aggiungete le uova, una alla volta, mescolate bene con il mestolo di legno. Non aggiungete mai l’uovo prima che il precedente sia stato assorbito dall’impasto. E’ un lavoro lungo e faticoso, ma si può usare uno sbattitore elettrico o una planetaria.c
- Quando l’impasto sarà liscio e morbido con l’aiuto di due cucchiai formate tante frittelle e friggetele in abbondante olio caldo, quando saranno gonfie e dorate toglietele dall’olio con un mestolo forato e fatele sgocciolare su carta assorbente.
- Cospargete di zucchero a velo e servite calde…ma sono fantastiche anche fredde.
Parlando di sbattitori elettrici, vi metto il link a quello che uso io, meraviglioso e comodissimo, perfetto da usare con la sua vasca rotante o da solo, molto potente…lo uso per una infinità di cose, da provare, visto anche il prezzo super conveniente.
Frittelle di carnevale – Cucina con Benedetta