Frittata – Pizza
Questa non è una solita frittata, ma qualcosa più speciale, una frittata pizza, bella colorata e anche molto , molto buona, come mi hanno detto i miei. La ricetta l’avevo visto nel blog “Tutte per una in cucina“, dalla mia amica Giusi. Ho apportato qualche piccola modifica perché le uova erano molto grandi e ho aggiunto un pò di più di pangrattato e al posto del parmigiano ho messo il grana padano grattugiato. Giusi voglio ringraziarti per la ricetta e chiedo scusa perché mi sono permessa di cambiare leggermente anche il nome della ricetta, al posto di Uovo – Pizza, l’ho chiamata Frittata – Pizza. Buona per essere accompagnata con un’insalata mista !
- 6 uova grandi
- 8 cucchiai di pan grattato
- 6 cucchiai di grana grattugiato
- 2 wurstel grandi
- 1 mozzarella
- 2 fette di prosciutto cotto
- 1 pomodoro tagliato a pezzetti (circa 100 g)
- olio qb.
- sale e pepe q.b.
- 1 cucchiaino abbondante di origano
Preparazione :
- In una ciotola amalgamare le uova con il pangrattato,il formaggio, sale e pepe, fino ad ottenere un impasto denso (per questo io ho aggiunto 2 cucchiai in più di pan grattato).
- Mettere una padella sul fuoco con qualche cucchiaio di olio, riscaldare e versare l’impasto.
- Allargare molto delicatamente l’impasto sino a coprire tutto il fondo della padella, ma senza schiacciarlo.
- Aggiungere il pomodoro a pezzetti, il wurstel a tocchetti al quale ho fatto delle piccole incisioni, il prosciutto a pezzettini e per ultima, la mozzarella sbriciolata.
- Spolverare con l’origano e coprire.
- Lasciare cuocere a fiamma moderata per 20 minuti circa poi sformare e servire.