Oggi a Light and tasty si parla di “frittata”, una qualsiasi preparazione a base di uova che, dopo essere state sbattute, vengono fritte in padella.
E’ una ricetta italiana e la tradizione vuole che venga cotta da entrambi i lati, oltre alle uova si può aggiungere di tutto, dalle verdure alle carni ma anche la frutta e possono essere aggiunti durante o al termine della cottura. Come si legge è molto versatile e può essere consumata come secondo piatto, contorno o come dessert.
Ho puntato su una ricetta della tradizione, la classica frittata di pasta (spesso avanzata, per riciclare) a cui però si aggiunge sapore con prosciutto e formaggio, ma si cuoce in forno… per evitare da aggiungere la frittura.
Risulta comunque un piatto unico piacevole e veloce da preparare che aiuta noi povere mamme lavoratrici e ci salva almeno 1 cena a settimana!
Ma ecco la mia ricetta, che viene da una variazione di questa pubblicata nel sito Tavola Arte Gusto,
Ingredienti per 2 persone
70g di maccheroni (spaghetti grossi)
70g di prosciutto cotto
70g si scamorza
3 uova
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di olio evo
Cuocere la pasta in acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Lasciar raffreddare. E’ possibile utilizzare anche pasta avanzata e condita o, come nel mio caso, se ne è stata cotta troppa viene tenuta da parte senza condirla.
Tagliare a cubetti il prosciutto cotto e la scamorza.
In una ciotola sgusciare le uova, aggiungere 3 pizzichi di sale e il formaggio (2 cucchiai), sbattere con una forchetta fino ad amalgamare. Unire la pasta, la scamorza e il prosciutto, Mescolare accuratamente.
Ungere con un filo d’olio una teglia diametro 22, distribuire il composto.
Cuocere in forno già caldo a 180°C per 20 minuti circa, fino a quando non si forma una leggera crosticina. Ottima calda, ma anche tiepida e pure fredda!
Ecco le altre frittate proposte
Frittata arrotolata con caprino, melanzane e alici di Carla Emilia
Frittata dolce con mele e mirtilli di Catia
Muffin di frittata con le zucchine di Daniela
Frittata al forno con il lesso di Franca
Frittata soufflée de la Mère Poulard di Milena