Frittata di foglie di cipollotto per il Calendario del Cibo Italiano

Oggi, una ricetta che faccio spesso, ma che non ho mai pensato di pubblicare, perchè è così semplice che non mi sembrava il caso. Poi ho cominciato a farla per i miei allievi della scuola di cucina ed ha avuto talmente tanto successo che oggi per celebrare il giorno della Frittata per il Calendario del cibo italiano, ho subito pensato a lei.

Quando faccio questa frittata per i miei allievi, la cosa che li turba di più è che uso le foglie, (che di solito buttano). Invece sono buonissime e si usano in tutte le preparazioni. Il cipollotto, così come il porro, è troppo spesso sprecato: si compra e se ne buttano i 2/3. Che senso ha? Nessuno, a meno che non si faccia una vellutata di porro o cipollotto e per motivi cromatici si voglia tutta bianca. Solo in questo caso useremo solo una parte del porro o del cipollotto, altrimenti per tutto il resto, dai soffritti, ai brodi, alle zuppe, si usa tutto. 

L’esempio più calzante della bontà delle foglie di cipollotto è questa frittata, che nasce dall’esigenza di utilizzare per prime le foglie, che sono la parte più deteriorabile. Ricordo mia nonna che andava nell’orto, raccoglieva i cipollotti, buttava le foglie un po’ sciupate e dopo averle lavate e tritate, le metteva in padella e le trasformava in frittata, mentre la cucina si riempiva di un odorino fantastico. Stavo sempre a guardare la preparazione, pregustando la bontà della frittata dentro 2 fette di pane toscano che sarebbero diventate la mia merenda di lì a poco. Anche i miei figli l’hanno sempre amata ed è una di quelle cose che chiedono anche come pranzo da asporto, perchè dentro 2 fette di pane, è buonissima anche fredda.

Ingredienti per 2 persone (padella diametro 25 cm)

  • 4 cipollotti (la parte verde)
  • 4 uova (oppure 3 uova e 2 albumi)
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 4 cucchiai di acqua
  • sale marino integrale
  • pepe 
  • alcune foglie di radicchio rosso per decorare

Preparazione

Togliere dai cipollotti le foglie rovinate e tagliare la parte bianca (da conservare per altre preparazioni). Lavarli e tritarli a rondelline finissime. Inserirli in una padella antiaderente diametro 25 cm, con l’olio extra vergine di oliva e l’acqua. Lasciar stufare a fiamma bassissima, finchè il cipollotto non è cotto. Intanto sbattere accuratamente le uova e versarle sul cipollotto. Attendere che la parte sotto sia cotta, pio con la forchetta, sollevare un po’ il bordo e far passare l’uovo ancora crudo nell’area sottostante. Quando l’uovo è quasi rappreso, girare la frittata con l’ausilio di un coperchio piatto e far rosolare anche l’altro lato. Servire calda al piatto o in mezzo a 2 fette di pane toscano.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]