La frittata è una preparazione che dà modo di sbizzarrirsi utilizzando gli ingredienti che più ci piacciono: alle uova, infatti, possono essere aggiunti formaggi, verdure, salumi o quello che suggerisce la fantasia.
Oggi vi propongo una versione particolarmente golosa: l’ho preparata con patate precedentemente arrostite in padella, pomodori secchi e altre bontà; l’ho poi cotta in forno, fino a quando si è formata un’irresistibile crosticina dorata.
Questa frittata, accompagnata da una fresca insalatina, può rappresentare un secondo sfizioso o anche un piatto unico, che piacerà molto pure ai vostri bambini; inoltre, tagliata a pezzetti, può accompagnare un aperitivo informale (tipo la nostra merenda sinòira).
Le dosi degli ingredienti che ho impiegato per realizzarla sono un po’ abbondanti, ma vedrete che non ne avanzerà.
Vediamo allora cosa serve per prepararla…
Ingredienti per uno stampo con diametro di 26 cm:
-7 uova
-500 gr di patate
-40 gr di parmigiano grattugiato
-1/2 (mezzo) bicchiere di latte
-sale
-pepe
-origano
-prezzemolo
-3 cucchiai di olive nere denocciolate
-4 pomodori secchi sott’olio
-4 cucchiai di olio d’oliva per la cottura delle patate
Cottura: 15 minuti in padella per le patate + 25 minuti in forno preriscaldato per la frittata
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: pelare e tagliare a fette spesse circa mezzo centimetro le patate, quindi sciacquarle e asciugarle.
In una padella abbastanza larga scaldare l’olio con un generoso pizzico di sale, aggiungere le patate, pepare, profumare con l’origano e cuocerle fino a quando saranno ben arrostite.
Sgusciare le uova in una grande ciotola, unire sale, pepe e sbattere un pochino.
Inserire dunque il latte, il parmigiano grattugiato, le olive tagliate a fettine e i pomodori scolati dall’olio di conservazione e tagliati a pezzi.
Da ultimo, aggiungere un trito di prezzemolo fresco.
Versare il preparato per la frittata in uno stampo con diametro di 26 centimetri rivestito con un foglio di carta forno bagnata e strizzata. Distribuire quindi le fette di patata in modo uniforme
ed infornare in forno già caldo per il tempo indicato, o comunque fino a quando la superficie della nostra squisita frittata apparirà rosolata.
Non mi resta che augurarvi buon appetito.
Un abbraccio, la Chicchina.