POLLO ARROSTO AL LIMONE

Il piatto di oggi è l’esempio lampante di come a volte con una minima spesa (sia in termini economici che di tempo) si possa ottenere una massima resa. Il pollo arrosto al limone è davvero un’ottima idea per quei pranzi dove chi cucina vuole avere anche il tempo di intrattenere i suoi ospiti. Bastano infatti pochi minuti per la preparazione del pollo e poi il resto lo fa la cottura in forno. Porterete in tavola un grande classico, amato dai grandi e dai più piccoli, che potrete accompagnare con patate al forno ed una fresca insalata di soncino e pomodori. 

Per 4 persone procuratevi:

  • 1 pollo pronto per la cottura (senza frattaglie) di circa 1,5 kg;
  • 2 limoni non trattati;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 20 grammi di burro;
  • timo essicato;
  • olio evo;
  • sale e pepe.

Pulite il pollo lavandolo sotto l’acqua, asciugatelo con la carta da cucina e nel caso fiammeggiatelo per eliminare le penne rimaste. Strofinate la pelle con mezzo limone e insaporitelo internamente con una presa di sale, 10 grammi di burro, 1 spicchio di aglio e un paio di fette di limone.

Legate le ali e le cosce con dello spago in modo che il pollo mantenga una forma durante la cottura e disponetelo in una teglia di alluminio, rivestita con carta da forno, irrorandolo con tre cucchiai di olio e spolverandolo con del timo, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Completate poi con qualche fiocchetto di burro.
Fate cuocere il pollo per 75 minuti a 180 gradi in forno ventilato e a metà cottura bagnatelo con il succo di un limone spremuto.

A cottura ultimata sfornate e lasciate riposare per qualche minuto su un piatto da portata.

Buon appetito!




 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]