
Esperimento di oggi: fregola con carciofi e pesto
ingredienti per Fregola con carciofi e pesto
Ingredienti per 4
Fregola (50-60 gr per persona)
3 carciofi
Guanciale
Olio extra vergine d’oliva
1 cipollotto
1/2 bicchiere di vino bianco
Sale
Pepe nero
Pesto
Finocchietto selvatico
Basilico
Parmigiano reggiano
Olio extra vergine d’oliva
Sale
Mandorle
procedimento per Fregola con carciofi e pesto
In un tegame fate cuocere il guanciale in poco olio. Aggiungete carciofi e cipollotto tagliate a fette sottili. Fate sfumare con il vino. Aggiungete un bicchiere di acqua, il sale e pepe. Appoggiateci sopra il cestello per cuocere al vapore. Bagnate la fregola con un po’ d’acqua e versate là dentro il cestello. Coprite con un coperchio, abbassate il fuoco al minimo e fate cuocere la fregola finché non diventa tenera. Ci vorranno circa 35-40 minuti come il couscous.
Nel frattempo preparate il pesto con il finocchietto selvatico, basilico, olio , parmigiano e mandorle tritate grossolanamente lasciando un po’ di mandorle da parte. Se fosse troppo asciutto aggiungete un po’ di liquido del sugo.
Una volta cotta la fregola, versatela dentro il tegame e continuate a cuocere senza coperchio per fare assorbire bene il sugo. Spegnete il fuoco e versateci dentro il pesto e mescolate. Servite subito con una spolverata di mandorle tritate.

Buon appetito
GiuGen
