Me lo dicevano tutti “gli uomini sono prevedibili”.
“I vostri forse”, dicevo “il mio no”. Ero convinta di avere trovato l’uomo perfetto.
Che però ahimè mi ha smentito: anche quest’anno ha deciso di compiere gli anni.. Insomma facciamogli anche quest’anno la torta.
“che torta vuoi” “quella che vuoi tu” “no dai dimmi” “no davvero vedi tu mi fido” “va bene faccio scegliere a tua figlia”
E’ ancora al calduccio nella pancia della mamma, come farà mai a scegliere?
Metto davanti il libro di Pierre Hermé, le dico “Giorgia, scegliamo la torta per il papà: quando vedi quella che ti piace mi tiri un calcio”
“quetta ti piate?” … “infatti è troppo pesante”
“quetta ti piate?” … “infatti è molto invernale”
“quetta ti piate?” … “infatti non è una torta”
“quetta ti piate?” … “infatti non mi ispira”
“quetta ti piate? … “infatti mi sembra troppo difficile” SBAM!
Fraisier di Pierre Hermé – 2 h + raffreddamento
Genovese – 1 h
6 uova
80 g burro
200 g zucchero
210 g farina
Preriscaldate il forno statico a 180°C. Sciogliete il burro fatelo raffreddare. Nel frattempo, montate le uova con lo zucchero, riscaldandole lentamente a bagnomaria fino a che non raggiungeranno la temperatura di 60°C. Toglietele dal fuoco e continuate a batterle fino a che non raddoppieranno in volume. Battete quindi due cucchiai di burro nel mix, aggiungete la farina e quindi il resto del burro. Siate delicati nell’incorporare gli ingredienti, per non sgonfiare l’impasto.
Versate in una tortiera a cerniera di 24 cm di diametro ed infornate per 30’, non dimenticandovi di fare la prova stecchino prima di toglierla.
Fare raffreddare.
Bagna al maraschino – 10 minuti
40 g acqua
40 g zucchero
20 g maraschino
Fate bollire acqua, zucchero e maraschino finché lo zucchero non sia sciolto. Fate raffreddare.
Crema pasticcera – 5 minuti
250 g latte
½ bacca di vaniglia
65 g zucchero
25 g farina
3 tuorli (non buttate gli albumi!!!)
25 g burro
In una padella portate il latte con la vaniglia e lo zucchero ad ebollizione. A parte, sbattete i tuorli con la farina. Stemperateli quindi col latte bollente e rimetteteli sul fuoco fino ad ebollizione. Trasferite in un contenitore e fate raffreddare. Quando la crema avrà raggiunto i 60°C, aggiungete il burro e mescolate bene.
Meringa italiana – 20 minuti
55 g acqua
190 g zucchero
3 bianchi d’uovo
Portate l’acqua e lo zucchero ad ebollizione. Raggiunti i 115°C, cominciate a montare gli albumi a neve. Quando lo sciroppo sarà a 121°C, cominciate a versarlo a filo sugli albumi, continuando a montare fino a raffreddamento.
Buttercream – 20 minuti
90 g latte
4 tuorli d’uovo (tenete da parte due albumi!)
90 g zucchero
375 g burro a temperatura ambiente
200 g meringa italiana
Fate bollire il latte, nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero. Stemperateli quindi col latte e rimettete il tutto sul fuoco fino a 85°C. Fate raffreddare.
Quando sarà completamente raffreddata, riducete il burro a crema ed aggiungetelo alla crema di latte preparata. Incorporare quindi anche la meringa italiana
Crema mousseline – 5 minuti
800 g buttercream
200 g crema pasticcera
Incorporate le due creme e mescolate.
Assemblaggio
Per l’assemblaggio, avrete bisogno di 800 g di fragole tutte della stessa altezza
Assemblate quindi la torta: tagliate dalla genovese due dischi spessi 1 cm, mettetene uno sul fondo della tortiera scelta per l’assemblaggio e bagnatelo con metà dello sciroppo al maraschino.
Tagliate delle fragole a metà e disponetele con la metà tagliata sull’acetato con cui avrete rivestito la tortiera. Io non uso l’acetato però: uso delle semplici cartellette di plastica tagliate ad arte…
Versate quindi ½ della mousseline nella tortiera. Completate aggiungendo il resto delle fragole e coprite completamente con il resto della mousseline. Bagnate quindi anche il secondo disco di genovese col resto dello sciroppo e completate la torta. Mettete in frigo a raffreddare tutta la notte (se non avete un abbattitore).
Al momento di servire, preparate la decorazione di meringa italiana.
Decorazione – meringa italiana
30 g acqua
90 g zucchero
2 bianchi d’uovo
Portate l’acqua e lo zucchero ad ebollizione. Raggiunti i 115°C, cominciate a montare gli albumi a neve. Quando lo sciroppo sarà a 121°C, cominciate a versarlo a filo sugli albumi, continuando a montare fino a raffreddamento.
Togliete la torta dallo stampo e disponetela sul piatto da portata. Spalmate la meringa italiana in uno strato sottile ed uniforme, caramellatela col cannello.
La fraisier è finalmente pronta!