Biscotti di Santa Lucia

 Buon pomeriggio a tutte!

Come sempre arrivo dopo ad aggiornare il mio blog con tutte le nuove ricette ma, purtroppo, questo periodo è stato pieno di cose da fare e le feste non son state molto pimpanti..

Cominciamo bene l’anno facendovi i miei migliori auguri per un 2023 ricco di tante bellissime cose e anche ricco di serenità e tante nuove ricettine ^_*!

Io inizio mettendomi a dieta perchè ne sento proprio il bisogno ma non mancheranno le ricettine!!! 

Dato che son rimasta indietro, questo mese, voglio assolutamente scrivervi un sacco di buone ricettine che ho fatto per il periodo Natalizio…non mi va di aspettare Dicembre per mettervele anche perchè me le dimentico o le perdo….

Parto da una ricettina nuova per noi che sono i biscotti di Santa Lucia. Da noi è tradizione festeggiarla e quindi non volevamo metterle i classici biscotti acquistati. Girando su internet ho trovato questa golosa e buonissima ricetta (su Giallo Zafferano) che è perfetta anche al di fuori della festa!

Ingredienti:
  • 300 gr di farina 00
  • 150 gr di zucchero a velo + q.b per spolverare
  • 150 gr di burro di burro ammorbidito
  • 3 tuorli
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
Procedimento:

In una ciotola setacciare la farina con il lievito per dolci, lo zucchero a velo, un pizzico di sale. Mescolate bene gli ingredienti e aggiungete il burro a pezzettini ammorbidito.
Amalgamate bene e andate ad aggiungere i tuorli. Lavorate su una spianatoia infarinata fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. 
Una volta ottenuta la vostra frolla formate una palla o un panetto e copritelo con la pellicola. Mettete in frigo a riposare per un paio di ore se la volete fare subito altrimenti (come ho fatto io) per tutta la notte e la riprendete il giorno dopo.
Una volta fatta riposare la pasta, su una spianatoia infarinata e con il mattarello, andate a stenderla e con i vostri stampini andate a creare i biscotti. 
Su una teglia rivestita da carta da forno andate ad adagiare i vostri biscotti e poi fateli cuocere in forno preriscaldato a 150°-160°C per 10 minuti o fino a quando iniziano a dorarsi. Sfornateli, fateli raffreddare e spolverizzateli con lo zucchero a velo!!!
Che dire? Son buonissimi!!! Sicuramente anche questo Dicembre li rifarò…magari li glasserò con del cioccolato…secondo me son perfetti anche per San Valentino!!!!
Vi mando un bacione e vi aspetto nella prossima ricettina!!!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]