Focaccine integrali alle pesche e rosmarino

“Basta dire queste due parole “erbe” e “aromatiche” e scatta la leggenda. Cappelli di paglia, Provenza, frittate verdi, profumi, tisane, grandi mazzi a seccare in penombra…Il problema con le aromatiche è che provocano sensi di colpa. Ti sembra di non esplorare le loro infinite possibilità. Tu, donna che guerrigli la vita, non fai abbastanza infusi, abbastanza tisane, abbastanza frittelle, abbastanza risotti. Non le usi per calmare i dolori, lenire le ansie, placare i timori, ravvivare le notti, addolcire i temporali, imbrunire le giornate assolate” (Stefania Bertola, “Giardino di guerriglia”). Fatastico!!

Noi Pancette di guerriglia probabilmente, e sottolineiamo probabilmente, non addolciamo i temporali notturni con infusi aromatici ^^ ma quanto ci rilassa annaffiare i nostri rosmarini, salvie, mente e maggiorane…ahhhh! Ok qualcuna a volte affoga e qualcuna invece secca ma, dopo il naturale cordoglio, torniamo ad annaffiarle e a parlare con queste adorabili compagne verdi, che ascoltano come impassibili Freud la valanga di pensieri che scende insieme all’acqua.
Ed è così vero che quando se ne stacca qualche aghetto o fogliolina, per aromatizzare o condire, ci si sente in qualche modo soddisfati che abbiamo dedicato queste focaccine integrali al rigoglioso rosmarino che ci saluta ogni mattina con quel suo irresistibile alito verde. E’ il macho della situazione, bello e possente: flirta senza vergogna con una menta troppo invadente e con la salvia vanitosa … la verità però è che non cede a nessuna, preferisce ubriacarsi di pioggia insieme al basilico e  smaltire i postumi al sole diffondendo il suo profumo.

focaccine integrali pesche

Eppure con la pesca noce è stato così: un colpo di fulmine! Lo abbiamo fregato ben bene unendolo agli spicchi dorati e succosi in piccole focaccine, il cui diametro mini gli ha permesso di conoscersi e innamorarsi! Lo zucchero di canna li ha uniti, caramellati ed esaltati e ora vallo a dire alle altre aromatiche che si è fidanzato il Rosmi!!

farina e pesche

5.0 from 2 reviews

Focaccine integrali alle pesche e rosmarino
 
Tempo di preparazione
4 ore

Tempo di cottura
20 minuti

Tempo totale
4 ore 20 minuti

 

Questa ricetta è un adattamento della “focaccia dolce con pesche e rosmarino” del blog “Il cavoletto di Bruxelles”
Autore: Laura & Sara
Porzioni: 12

Ingredienti
  • 200g farina manitoba
  • 200g farina di farro integrale
  • pesche noci 3
  • olio extra vergine d’oliva 100 ml
  • qualche rametto di rosmarino fresco
  • zucchero di canne q.b.
  • l12 g di lievito di birra
  • sale un cucchiaino

Procedimento
  1. In un pentolino versate l’olio evo e il rosmarino lavato, lasciate qualche minuto sul fuoco moderato per far intiepidire l’olio e aromatizzarlo.
  2. Sciogliete il lievito di birra in 100 ml di acqua tiepida.
  3. In una ciotola mescolare la farina di farro integrale e quella manitoba, aggiungete un pizzico di sale, un cucchiaio di zucchero integrale di canna e l’acqua con il lievito un po’ alla volta mentre iniziate ad impastare.
  4. Continuate poi ad aggiungere acqua (noi in totale abbiamo usato circa 200 ml di acqua) fino a quando otterrete una consistenza elastica.
  5. Una volta ottenuto coprite l’impasto della pellicola e lasciar lievitare fino a quando non sarà raddoppiato il volume (circa 2,5 – 3 ore).
  6. Ora potete stendere l’impasto e ricavarne tanti dischetti (anche con l’aiuto di un bicchiere) di circa 1 cm di spessore
  7. Foderate una teglia con carta forno e disporvi sopra i dischetti di focaccia. Sopra a ciascuna mettete le fettine di pesca (circa ½ cm di spessore), coprite il tutto e lasciate riposare un’altra mezzoretta.
  8. Trascorso il tempo di riposo, filtrate l’olio (a cui avrete aggiunto circa 50 ml di acqua per creare un’emulsione) e spennellate il liquido sulle focaccine sulle quali avrete fatto qualche buchino per farlo assorbire meglio.
  9. Spolverate ogni focaccina con lo zucchero di canna, assicuratevi che gli spicchi di pesche siano ben fermi nella pasta, aggiungete se vi va qualche aghetto di rosmarino extra e infornate a 190° per una 20ina di minuti (noi forno ventilato) finché le focacce saranno dorate.

Note
I tempi di preparazione naturalmente includono la lievitazione (visto che la bella stagione è alle porte, la tempistica si accorcerà)
L’olio al rosmarino che vi rimane potrete usarlo come olio aromatizzato sia in piatti dolci che salati.
Un’amica ci ha consigliato di cospargere la carta forno di zucchero di canna sotto ad ogni focaccia per far caramellare il fondo…se volete provare noi sicuramente lo faremo la prossima volta ^^

3.5.3208

peach collage

Il nome focaccine ci piace da morire, c’è qualcosa a metà tra i ricordi della nonna e un locale cool che usa solo prodotti green e che ti fa innamorare delle sue ricette retrò. Sono piccole, sane, dolci quanto basta per bissare o trissare…Perfette con un bianco fermo su una tavola d’erba o con una tazza di caffè nero alla mattina, quando vi svegliate lentamente insieme alle aromatiche che sorseggiano la loro rugiada in tazza piccola!

colazione focaccine

Prendetene pure qualcuna dalla griglia, avvolgetele in un canovaccio di lino e pedalate verso un angolo tranquillo dove vi aspetti un libro, un prato e una nuova love story verde da immaginare ^^

Buon pomeriggio dal Bistrot!!!

 

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]