Ho preparato queste focaccine di zucchine la scorsa settimana per cena. Io trovo che siano un modo molto goloso per gustare le verdure in modo diverso dal solito, ma con un occhio di riguardo alla linea. Infatti preparo spesso le frittelle di zucchine, una golosa versione la potete leggere qui, semplicemente favolose. Però poi vi sento dire “Eh ma fritto è tutto buono! Ti piace vincere facile!” E vi do ragione, fritto tutto acquista un altro sapore. In ogni modo le focaccine di zucchine non sono fritte, ma cotte in padella e si preparano in 10 minuti. Se preparate in porzione più piccola sono perfette come antipasto o durante un aperitivo con gli amici, perché sono deliziose anche a temperatura ambiente.
Prepariamole insieme.
- Difficoltà:Molto Bassa
- Preparazione:10 minuti
- Cottura:6 minuti
- Porzioni:4 persone
- Costo:Molto Basso
Ingredienti
-
200 g Farina
-
80 g Parmigiano reggiano
-
2 Uova
-
1 cucchiaino Lievito istantaneo per preparazioni salate
-
4 cucchiai Olio extravergine d’oliva (più quello per la padella)
-
2 Zucchine (medie)
-
q.b. Sale
Preparazione
-
Lavate e asciugate le zucchine. Grattugiatele con una grattugia dai fori molto larghi raccogliendo le zucchine in una ciotola.
-
Aggiungete la farina, il Parmigiano Reggiano grattugiato, un pizzico di sale, il lievito per salati e l’olio extravergine di oliva. Per ultimo aggiungete le uova e mescolate con cura.
-
Versate un filo d’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e fatelo scaldare. Aiutandovi con un cucchiaio da cucina versate il composto di zucchine a piccoli mucchi ben distanziati tra di loro.
-
Lasciate cuocere per alcuni minuti, quindi rigirate le focaccine di zucchine e proseguite la cottura anche dall’altra parte. Appoggiate le focaccine su un piatto rivestito di carta assorbente mano a mano che sono cotte.
Servite in tavola lasciandole intiepidire leggermente.
Seguimi anche sui social
L’articolo Focaccine di zucchine proviene da Le ricette di Michi.