La focaccia ripiena con impasto liquido è un lievitato davvero facilissimo da preparare! La sua particolarità sta proprio nel fatto che l’impasto è “liquido”, si prepara con le fruste elettriche in 5 minuti ed è morbida e buonissima!
Questa, devo ammettere, è uno dei miei cavalli di battaglia, la faccio ormai da anni quando ho ospiti o quando voglio preparare qualcosa di sfizioso per cena! L’ho preparata quest’anno anche in versione natalizia (QUI la ricetta: Focaccia senza impasto natalizia con olive e carciofini) e potete farcirla come più vi piace..il risultato sarà una focaccia morbida e gustosa, dalla consistenza molto simile ad un panbrioche!
Preparare la focaccia ripiena con impasto liquido è semplicissimo: si impasta tutto in una ciotola in pochi minuti, si mette in teglia, si lascia lievitare un’oretta e poi via in forno! Se volete, potete anche infornarla senza ripieno e farcirla in un secondo momento..di una cosa sono certa: vi piacerà tantissimo!
Se vi interessano altre ricette di focacce e pizze rustiche, date un’occhiata alla mia raccolta di Ricette di focacce e pizze rustiche.!
E adesso passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima focaccia ripiena con impasto liquido!
Seguimi anche su Facebook – Instagram – Pinterest – Google+ – Twitter
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
30-35 minuti -
Porzioni:
teglia da 20-22 cm -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
300 g Farina 00
-
80 g Olio di semi
-
2 Uova
-
200 ml Latte
-
10 g Lievito di birra fresco
-
2 cucchiaini Sale
-
1 cucchiaino Zucchero
Per farcire:
-
100-120 g Prosciutto cotto in fette
-
100 g Scamorza (provola)
-
q.b. Semi di sesamo
Preparazione
-
Preparare la focaccia ripiena con impasto liquido è semplicissimo! Vi basteranno una ciotola e un paio di fruste elettriche!
-
Intiepidite il latte e scioglietevi il lievito di birra.
-
In una ciotola versate la farina, l’olio, le uova, il sale e lo zucchero. Mescolate velocemente con le fruste.
-
Unite poi a filo il latte con il lievito e lavorate a velocità media fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, della consistenza di una pastella densa.
-
Foderate il fondo di una teglia di 20-22 cm di diametro con la carta forno e imburrate bene i bordi.
-
Versate nello stampo metà dell’impasto.
-
A questo punto procedete alla farcitura: mettete le fettine di prosciutto cotto e di scamorza sulla superficie della vostra focaccia, lasciando circa un centimetro dai bordi.
-
Versare poi delicatamente l’altra metà dell’impasto sul ripieno, livellando con un cucchiaio la superficie.
-
Cospargete a piacere con i semi di sesamo e lasciate lievitare in un luogo riparato per circa un’ora e mezza.
-
Preriscaldate il forno a 170° e quando sarà arrivato a temperatura, infornate la vostra focaccia ripiena con impasto liquido per circa 30-35.
Lasciate riposare in forno spento con lo sportello aperto per 10 minuti, poi toglietela dallo stampo tagliatela e servitela tiepida o a temperatura ambiente.
-
Bene, la vostra focaccia ripiena con impasto liquido è pronta per essere gustata! Provatela e fatemi sapere! ^_^