Ormai le zucchine sono le protagoniste in questo periodo. Non ho un orticello, ma ne ho zucchine quanto o più, di quelli che hanno un orto, me ne regalano spessissimo e in abbondanza. Ormai mi sto sbizzarrendo nel preparale, fritte, parmigiana, pastella, focaccia, tipo lasagna, condisco pasta e riso, ripiene, polpettone…. più ne ho più ne metto nella lista, ma non mi dispiace, ho preso la mano…
Ingredienti :
- 150 gr farina tipo 0 per pizza
- 35 gr crusca bio
- 325 gr farina 00
- 1/2 cucchiaino zucchero
- 10 gr sale
- 25 gr olio + altro
- 4 gr lievito secco attivo
- 200 gr circa zucchine
- 200 gr circa pomodorini
- basilico a piacere
Preparazione :
- Setacciare le farine e metterle in una terrina insieme allo zucchero, alla crusca e il lievito e mescolare.
- Aggiungere l’acqua, il sale, l’olio e iniziare a lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Formare una palla aiutandovi con un pò di farina e lasciare lievitare nella stessa terrina leggermente infarinata per circa 1 ora e mezza.
- Mentre l’impasto lievita lavare una o due zucchine, circa 200 gr o a piacere, tagliare a fettine di pochi mm e salarli leggermente. Lasciare riposare per circa 30 minuti per lasciare l’acqua in eccesso, sciacquare, asciugare e mettere in una ciotola insieme ai pomodorini lavati in precedenza e tagliati in due i più grandicelli o lasciare interi se sono piccolini, salarli leggermente, irrorare con un filo d’olio extravergine e profumare con un rametto di basilico spezzettato con le mani.
- Riprendere l’impasto, rovesciarlo su un piano infarinato, passare sopra il mattarello e fare un rettangolo della dimensione di una teglia di circa 37 x 24 cm e sistemarla dentro, oliando in precedenza. Distribuire sopra zucchine e pomodorini.
- Lasciare lievitare nuovamente per circa un ora abbondante, anche un’ora e mezza, irrorare con un filo d’olio extravergine e 50 gr di acqua tiepida.
- Preriscaldare il forno a 250°, mettere sotto un pentolino con dell’acqua per favorire l’umidità, infornare e cuocere per circa 30 minuti o fino alla doratura, dipende molto da forno a forno.
- Sfornare, lasciare intiepidire su una gratella e servire.