La focaccia dolce light è un dolce lievitato, perfetto a merenda ma soprattutto a colazione.
Non si tratta di una preparazione complicata però richiede un po’ di pazienza per il fatto che i tempi di lievitazione sono più lunghi rispetto ad un classico dolce con lievito istantaneo.
Questa ricetta vi permetterà di ottenere una focaccia non particolarmente dolce, per cui diventa anche un’ottima base per essere farcita con creme o confetture varie.
Difficoltà: media.
Tempo di preparazione: 15 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti circa.
Strumenti necessari per la preparazione
- impastatrice planetaria (opzionale)
Ingredienti necessari
- 1 cubetto di lievito di birra fresco da 15 grammi
- 40 grammi di zucchero semolato
- 1 pizzico di sale fino integrale
- 200 grammi di farina di tipo 00
- 300 grammi di farina di tipo manitoba
- 1 cucchiaino di aroma per focacce o aroma al limone
- 1 uovo intero
- 50 grammi di burro
- 125 ml di latte
- zucchero a velo q.b.
Procedimento per realizzare la focaccia dolce light
Iniziate la preparazione scaldando leggermente un po’ di latte in cui andrete a sciogliere il cubetto di lievito di birra assieme ad un cucchiaino di zucchero.
Nel frattempo versate in una ciotola capiente la farina manitoba, la farina 00 e lo zucchero.
Mescolate per bene, fate un buco al centro e mettete l’uovo sbattuto, la miscela di lievito sciolto, l’aroma e il burro leggermente morbido.
A questo punto iniziate ad impastare a mano (volendo potendo utilizzare l’impastatrice planetaria) fino a formare un bel panetto morbido ed elastico.
Mettete l’impasto dentro una ciotola, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare fino a che sarà raddoppiato il volume (per un miglior risultato anche per una notte intera), posizionando la ciotola lontano da correnti (consiglio sempre dentro al forno spento).
Riprendete l’impasto, lavoratelo per qualche minuto e poi dividetelo in due, formate 2 panetti, posizionateli sulla leccarda foderata di carta forno e lasciateli lievitare per un’altra ora all’interno del forno spento ma con la luce accesa.
Poi estraete la leccarda, accendete il forno a 180°C e una volta giunto a temperatura rimettete le due focacce in forno. Fatele cuocere per 30 minuti circa o fino a quando saranno ben dorate in superficie.
Infine sfornatele e spolverizzate un po’ di zucchero a velo.
Francesca Maria
♥♥♥