Focaccia di Recco rivisitata alle bietole

 

Ingredienti:

200 gr. farina di farro appena macinata, 20 ml olio extravergine d’oliva, sale integrale, 125 ml acqua, formaggetta di mandorle ( 225 ml latte di mandorle, 15 gr lievito alimentare in scaglie, 40 ml olio extravergine d’oliva, 60 gr farina di farro appena macinata, sale integrale, pepe) 1 mazzetto di bietole, 2 zucchine.

Preparazione:

Per la ricetta del latte di mandorle clicca qui. Mescolare in pentola l’olio con la farina, un pizzico di sale ed un pizzico di pepe. Aggiungere il latte. Accendere la fiamma tenendola a bassa intensità. Mescolare fino ad ottenere un composto liscio, cuocere per 10 minuti, continuando a mescolare. Col passare dei minuti si comincerà a rassodare. Aggiungere il lievito alimentare e lasciar raffreddare. 

Nel frattempo lessare le bietole tagliate finemente, eliminare l’acqua di cottura ed amalgamare al formaggio.

Raccogliere la farina in una ciotola, versarvi al centro l’acqua, l’olio e il sale. Impastare con cura per rendere l’impasto uniforme e liscio, lasciarlo riposare una mezz’oretta. Dividerlo a metà e ricavare due sfoglie con le mani su un foglio di cartaforno. Sdraiare su una teglia con carta forno la prima sfoglia e distribuirvi la formaggetta con le bietole su tutta la superficie. Ricoprire con la seconda sfoglia e far aderire bene i bordi, fare dei taglietti sulla superficie a scacchiera così non si gonfierà l’impasto e rimarrà più morbido. Infornare a 220° per 20 – 25 minuti.

Nel frattempo cuocere le zucchine pochi minuti in padella tagliate a rondelle con un filo d’olio e distribuirle sulla focaccia pronta.

Buon appetito

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]