La focaccia della befana è un lievitato dolce davvero morbido e buonissimo, che si prepara, appunto, per la festa dell’Epifania.
E’ una pasta brioche, che viene arricchita con canditi e pinoli e al cui interno viene “nascosta” una fava o un confetto oppure una monetina: la tradizione vuole che chi la trova nella propria fetta avrà fortuna!
Per prepararla potete utilizzare il Bimby o una comune planetaria. I tempi di lievitazione, in ogni caso, sono indicativi, perchè dipende molto anche dalla temperatura esterna..provatela, è davvero squisita con il suo profumo d’arancia! E già che ci siete, provate anche la Ciambella dei Re Magi con Bimby e senza- Roscon de Reyes, anche questa buonissima, e il Croccante alle mandorle!
Bene, adesso passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa golosissima focaccia della befana!
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
30 minuti -
Cottura:
25 minuti -
Porzioni:
stampo da 28 cm di diametro -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
200 g Farina 00
-
300 g Farina Manitoba
-
120 g zucchero semolato
-
100 g Burro morbido
-
1 uovo
-
200 ml Latte
-
10 g Lievito di birra fresco
-
la buccia grattugiata di un’arancia
-
20 g Pinoli
-
20 g Canditi misti
Inoltre:
-
1 Albume
-
q.b. Granella di zucchero
Preparazione
-
Per preparare la focaccia della befana, sciogliete il lievito in un po’ di latte tiepido con un cucchiaino di zucchero, che andrete a prendere entrambi dal totale che utilizzerete.
-
Nel boccale della planetaria mettete la farina, lo zucchero, la buccia grattugiata dell’arancia e la parte di latte in cui avete sciolto il lievito.Cominciate ad impastare.
-
Nel frattempo sciogliete il burro e fatelo intiepidire. Versatelo poi nella planetaria, insieme al latte restante e all’uovo.
-
Lavorate per almeno 10 minuti e quando l’impasto comincerà ad incordarsi, aggiungete i canditi e i pinoli. Impastate ancora altri 5 minuti.
-
Trasferite l’impasto in una ciotola, copritela con un po’ di pellicola e fate lievitare fino a che non triplica di volume. Ci vorranno almeno due ore, ma a seconda della temperatura esterna, ci potrebbe volere anche più tempo.
-
Una volta trascorso il tempo di riposo, trasferite l’impasto su un foglio di carta forno.
-
Con un matterello formate un disco alto più o meno 1 cm e mezzo. A questo punto create i petali, praticando dei tagli al disco senza arrivare fino al centro.
Per facilitarvi, praticate prima 4 tagli a croce (senza arrivare al centro). Su ogni quarto del disco, poi, praticate altri due tagli, dividendo così, a loro volta, ogni quarto in 4 parti: in questo modo otterrete 16 petali più o meno uguali.
In uno dei petali, “nascondete” un confetto o una fava in modo da non essere visibile in superficie.
-
Arrotolate ciascun petalo su se stesso.
Trasferite la vostra focaccia della befana su una teglia da forno, trasferendola direttamente con la carta forno.
-
Lasciatela lievitare nuovamente in forno spento per almeno 2 ore o comunque fino a che non triplica il volume.
-
A lievitazione terminata, spennellate delicatamente la superficie con l’albume e cospargetela con granella di zucchero.
-
Infornate in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti. Se dopo i primi 15 minuti la superficie dovesse scurirsi eccessivamente, copritela con un foglio di alluminio e proseguite la cottura.
-
Fatela raffreddare completamente prima di servire la vostra focaccia della befana! Provatela, è davvero sofficissima!
Per preservare la sua sofficità, conservatela coperta da un foglio di pellicola trasparente.