La focaccia croccante ripiena è un rustico goloso e semplicissimo da preparare, perfetto per un pranzo all’aperto, che sia in campagna o al mare. Prepararla vi porterà via poco tempo e potrete farcirla come più vi piace. Seguendo i vostri gusti e la vostra fantasia.
L’ho preparata perché adoro queste ricette semplici e poi mio fratello adora la focaccia croccante e non appena l’ha vista ha deciso di portarla a lavoro. Inutile dire che è sparita in men che non si dica e che ho dovuto prepararla di nuovo per la cena!
Seguitemi e scoprite come preparare la ricetta della mia nuova bontà!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
20 minuti -
Porzioni:
Per una teglia di 30 cm di diametro -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
300 g Farina 00
-
150 ml Acqua
-
10 g Lievito di birra fresco
-
5 g Sale
-
1 cucchiaino Zucchero
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
-
q.b. Sale grosso
Per la farcia
-
100 g Prosciutto cotto
-
q.b. Insalata
-
q.b. Pomodori
Preparazione
-
Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida insieme allo zucchero. Nel frattempo versate la farina in una ciotola e fate la fontana al centro. Unite il lievito sciolto e iniziate a impastare con la punta delle dita.
-
Trascorsi circa 5 minuti, unite il sale e continuate a impastare il tutto fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Ponetelo in una ciotola a riposare fino al suo raddoppio. Vi occorreranno circa 2 ore.
-
Spennellate una teglia del diametro di 30 centimetri e trascorso il primo tempo di riposo dell’impasto, riprendetelo e rovesciatelo sulla teglia. A questo punto stendetelo con le mani unte lungo tutta la superficie.
-
Fate lievitare ulteriormente la focaccia per circa 2 ore in luogo caldo. Quando anche questo secondo tempo di lievitazione sarà trascorso, riprendete la teglia e preriscaldate il forno a 200°C. Affondate i polpastrelli nella focaccia in modo da creare le fossette che la contraddistinguono.
-
Cospargete la superficie di sale grosso e infornate in forno statico preriscaldato per 20 minuti. La focaccia dovrà essere dorata in superficie. Sfornatela e lasciatela raffreddare, quindi tagliatela in triangoli e divideteli a metà.
-
Farcite ogni triangolo con insalata, prosciutto cotto e pomodori. La focaccia croccante ripiena è pronta per essere gustata in qualsiasi momento della giornata.
I consigli di Franci
- La focaccia croccante ripiena si consuma appena pronta.
- La focaccia croccante senza farcitura si conserva fino a una settimana.
- Si sconsiglia la congelazione.
- Non perdetevi la ricetta della FOCACCIA GENOVESE CON LIEVITO MADRE e della FOCACCIA VELOCE IN PADELLA.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
L’articolo Focaccia croccante ripiena proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.