Focaccia croccante ripiena

La focaccia croccante ripiena è un rustico goloso e semplicissimo da preparare, perfetto per un pranzo all’aperto, che sia in campagna o al mare. Preparare la focaccia ripiena vi porterà via poco tempo e potrete farcirla come più vi piace. Seguendo i vostri gusti e la vostra fantasia.

L’ho preparata perché adoro queste ricette semplici e poi mio fratello adora la focaccia croccante e non appena l’ha vista ha deciso di portarla a lavoro. Inutile dire che è sparita in men che non si dica e che ho dovuto prepararla di nuovo per la cena!

Seguitemi e scoprite come preparare la ricetta della mia nuova bontà!

Leggi anche:

focaccia croccante ripiena
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer una teglia di 30 cm di diametro
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la focaccia

300 g farina 00
150 ml acqua
10 g lievito di birra fresco
5 g sale
1 cucchiaino zucchero
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale grosso

Per la farcitura

100 g prosciutto cotto
q.b. insalata
q.b. pomodori
181,28 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 181,28 (Kcal)
  • Carboidrati 28,97 (g) di cui Zuccheri 1,72 (g)
  • Proteine 7,12 (g)
  • Grassi 4,99 (g) di cui saturi 0,98 (g)di cui insaturi 0,60 (g)
  • Fibre 1,45 (g)
  • Sodio 825,28 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione

Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida insieme allo zucchero. Nel frattempo versate la farina in una ciotola e fate la fontana al centro. Unite il lievito sciolto e iniziate a impastare con la punta delle dita.

Trascorsi circa 5 minuti, unite il sale e continuate a impastare il tutto fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Ponetelo in una ciotola a riposare fino al suo raddoppio. Vi occorreranno circa 2 ore.

Spennellate una teglia del diametro di 30 centimetri e trascorso il primo tempo di riposo dell’impasto, riprendetelo e rovesciatelo sulla teglia. A questo punto stendetelo con le mani unte lungo tutta la superficie.

Fate lievitare ulteriormente la focaccia per circa 2 ore in luogo caldo. Quando anche questo secondo tempo di lievitazione sarà trascorso, riprendete la teglia e preriscaldate il forno a 200°C. Affondate i polpastrelli nella focaccia in modo da creare le fossette che la contraddistinguono.

Cospargete la superficie di sale grosso e infornate in forno statico preriscaldato per 20 minuti. La focaccia dovrà essere dorata in superficie. Sfornatela e lasciatela raffreddare, quindi tagliatela in triangoli e divideteli a metà.

Farcite ogni triangolo con insalata, prosciutto cotto e pomodori. La focaccia croccante ripiena è pronta per essere gustata in qualsiasi momento della giornata.

I consigli di Franci

La focaccia croccante ripiena si consuma appena pronta.

La focaccia croccante senza farcitura si conserva fino a una settimana.

Si sconsiglia la congelazione.

Non perdetevi la ricetta della FOCACCIA GENOVESE CON LIEVITO MADRE.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *