Quanto è buona la focaccia! fragrante, golosa e croccante al punto giusto, piace praticamente a tutti e si può preparare in mille versioni.
La versione “in bianco” viene preparata con farina, acqua, sale e lievito e, dopo la lievitazione, viene stesa su una teglia e condita in superficie con olio extravergine e sale (generalmente grosso).
La focaccia di cui vi voglio parlare oggi è davvero squisita, l’ho preparata con la farina di grano tenero tipo 1 della Ruggeri farine: una farina ricca di fibre e proteine e l’ho farcita con fiori di zucca brevemente ripassati in padella, robiola e pesto.
Questa focaccia può rappresentare una cena alternativa o una merenda golosa ed è perfetta da infilare nel cestino del pic nic.
Si tratta di una ricetta facilissima, a prova di vera inesperta, non ci sono scuse per non provarla…Tutti in cucina a preparare la focaccia con fiori di zucca, robiola e pesto...
Ingredienti per una teglia rettangolare (32×20 cm)
Per la base:
-340 ml di acqua tiepida
-10 gr di lievito di birra fresco
-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
-1 cucchiaino di sale
Per farcire:
-18 fiori di zucca
-150 gr di robiola
-2 cucchiai colmi di pesto
-2 cucchiai di olio extravergine per dorare i fiori di zucca+ un filo per condire la superficie della focaccia
-sale
-foglie di basilico per guarnire.
Cottura: 5 minuti per i fiori di zucca + 25 minuti in forno preriscaldato a 190° per la focaccia
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: mettere in una grande ciotola la farina e fare la classica fontana.
Sciogliere il lievito di birra in due cucchiai d’acqua tiepida e inserirla nell’incavo, aggiungere il sale e l’olio e unire, poca alla volta l’acqua tiepida.
Lavorare energicamente l’impasto fino a che sarà diventato morbido ed elastico.
Formare una palla, infarinarla, coprirla con un canovaccio umido e fare lievitare in un luogo caldo per almeno due ore (o comunque fino al raddoppio).
Nel frattempo pulire i fiori di zucca e ripassarli per qualche minuto in una padella con due cucchiai d’olio e un pizzico di sale.
Terminata la lievitazione stendere l’impasto su una teglia unta d’olio, avendo cura di lasciare il bordino un po’ più alto.
Spalmare quindi il pesto sulla pasta stesa, aggiungere i fiori di zucca e la robiola a fiocchetti; condire con un pizzico di sale e un filo d’olio
Un abbraccio, la Chicchina.