Il post di oggi è dedicato alla mitica Fluffosa, una torta sofficissima che accomuna tutti membri di Le Bloggalline di cui faccio parte anche io. Il nome della torta lo si deve a Monica del blog Dolci Gusti, la quale tempo fa ha pubblicato una torta chiamandola Fluffosa; da allora la torta è stata sperimentata dalla maggior parte delle Bloggalline diventandone la torta ufficiale. Il successo della Fluffosa è inarrestabile tant’è che Monica presenterà il suo primo libro “Le Fluffose” al Salone del Libro di Torino.
Per la mia prima fluffosa mi sono ispirata alla ricetta del blog Staffetta in cucina, apportando qualche modifica.
Ingredienti per la Fluffosa (stampo chiffon cake da 24 cm)
215 g di zucchero
200 g di farina 00
5 uova
140 g di acqua
80 g di olio evo
12 g di lievito
1 bustina di vanillina
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di sale
Ingredienti per la ganache vaniglia
1 kg di mascarpone
250 ml di yogurt alla vaniglia
Preparazione della Fluffosa
Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi. In una ciotola molto capiente versate la farina setacciata, lo zucchero, il sale, la vanillina e il lievito. Fate un buco al centro e versate l’olio, i tuorli e l’acqua, in questo ordine e senza mescolare.
Montate a neve ferma gli albumi. Mescolate gli ingredienti nella ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi, e per ultimo aggiungete gli albumi montati.
Versate il composto nello stampo da chiffon cake senza ungerlo né infarinarlo e infornate a 165° per 55 minuti e poi a 175° per 10 minuti.
Fate raffreddare il dolce nello stampo capovolto e poi sfromatelo.
Nel frattempo preparate la ganache mescolando il mascarpone e lo yogurt alla vaniglia. Quando la torta è pronta, tagliatela e metà e farcitela.
Potete decorarla aggiungendo della frutta fresca.
Un bacio fluffosissimo