Se i dolci fossero come le persone… il cupcake sarebbe l’amica fashionista, quella tutta gossip e piena di accessori glamour;
il macaron la zia più raffinata e generosa, quella che a Natale fa sempre i regali più belli e personali e non la solita sciarpetta;
la crostata non può che essere la nonna con le sue mani sempre profumate di qualcosa di buono e un cuore dolcissimo e colmo di amore…
e poi c’è lei, la FLUFFOSA, che è la sorella, la confidente di ogni nostro intimo segreto, l’amica da portare a tutte le feste sicure che ci farà fare sempre bella figura…con la sua altezza da modella e curve morbide, morbidissime capaci di conquistare chiunque al primo sguardo^^ .
Fluffosa è infatti il termine inventato dalla nostra dolcissima amica Monica per indicare questo chiffon cake così fluffy, una nuvola di morbidezza a cui abbandonarsi senza paure…fluffosa è diventata la torta simbolo dell’amicizia, un morbido scrigno di sogni da condividere, e visto che i sogni a volte si avverano, la fluffosa è diventata addirittura un libro che verrà presentato a maggio al Salone del Libro di Torino.
Non potevamo che aderire anche noi pancette al #fluffosaday per festeggiare un giorno importante, oggi infatti iFood spegne la sua prima candelina, così piccolo eppure già così grande!! Festeggiamo dunque l’amore, la bellezza, l’amicizia, la condivisione e soprattutto la passione che unisce tutti noi che ogni giorno c’incontriamo in questo condominio virtuale, scambiandoci chiacchiere, ricette, consigli ed impegnandoci a renderlo un luogo sempre più bello!
Un grazie di cuore a chi per primo ha saputo trasformare questo sogno in realtà, alle amministratrici (proprio come in un vero condominio!) e ai tecnici che lavorano incessantemente per far sì che tutto funzioni sempre alla grande, all’editore che ha scommesso su questo progetto, alle amiche conosciute dal vivo e a quelle che presto conosceremo che ci hanno fatto sentire proprio come in una vera famiglia. Grazie a tutti quelli che leggono e provano le ricette di iFood (tra cui le nostre), siamo sicure che questo primo anno è stato solo l’inizio e che come cantava Sinatra “the best is yet to come” ….
- Ingredienti per uno stampo da chiffon cake da 18 cm
- 3 uova
- 150 g di farina 00
- 8 g di lievito per dolci
- 50 g di mirtilli
- 50 g di fragole
- 4 cucchiai di acqua
- 135 g di zucchero semolato
- 4 g di cremor tartaro
- Per la decorazione:
- 250 g di panna fresca da montare
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
- qualche fragola
- qualche mirtillo
- Accendete il forno: 160°C modalità statica.
- Iniziate dividendo i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma insieme al cremor tartaro.
- Mettete nel bicchiere del minipimer le fragole, i mirtilli e i 4 cucchiai di acqua, azionate fino a quando sarà tutto ben frullato.
- Setacciate la farina e il lievito e unite poi lo zucchero semolato.
- Incorporate ai tuorli che avevate lasciato da parte gli albumi montati con una spatola e molto delicatamente.
- Aggiungete infine il composto di fragole, mirtilli e acqua, mescolate con cautela per non far smontare gli albumi e versate il composto così ottenuto nello stampo da chiffon cake NON IMBURRATO.
- Infornate per circa 50 minuti (affidatevi comunque sempre alla prova stecchino ^^).
- Una volta sfornata la chiffon cake capovolgetela su un piano fino a quando si sarà raffreddata.
- Solo a questo punto potrete passare una spatola intorno ai bordi della tortaed estrarla delicatamente spingendo la base removibile.
- Fate questa operazione sul piatto dove intendete servirla (per evitare di doverla poi rispostare ^^)
- Montate la panna con l’aggiunta di un cucchiaino di zucchero e con l’aiuto di una spatola distribuitela sulla parte superiore della fluffosa, decorandola poi a vostro piacere con fragole, mirtilli e foglie di menta.