Il fish and chips è il piatto anglosassone più famoso al mondo. Trovo deliziosi tantissimi altri piatti della cucina britannica, ma senza ombra di dubbio questo è il più famoso al mondo. Deve essere preparato secondo alcune regole precise, per farlo diventare il vero fish and chips britannico, perché in qualsiasi luogo sulla terra si vada troveremo la locale versione di questo piatto. A parer mio è secondo solo alla pizza come notorietà!
Fish and chips
Ingredienti (per 4 persone)
4 filetti di merluzzo
65 g di farina
60 ml di birra
1 cucchiaino di sale
1 albume
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
4 patate grandi
Olio di semi di girasole per friggere
Farina per impanare q.b.
Aceto bianco (opzionale)
Preparazione
Lavate il pesce e tagliatelo a filettoni.
Tagliate le patate a fiammifero grande senza togliere la buccia e mettetele a bagno in acqua fredda.
Nel frattempo preparate la pastella per il pesce: mescolate la farina con il sale aggiungendo al centro l’albume, l’olio extravergine di oliva e la birra e mescolate con una forchetta fino a ottenere una pastella non troppo fluida. Lasciate riposare per 30 minuti.
Scolate e asciugate le patate e friggetele in abbondante olio caldo. Una volta pronte sistematele in una teglia e riponetele in forno acceso al minimo in modo che rimangano calde.
Prendete i filettoni di pesce, passateli nella farina e poi nella pastella e tuffateli nell’olio per la frittura. Cuocete i filetti fino a doratura e mano a mano che sono pronti trasferite in forno per mantenerli caldi.
Servite i filetti di pesce con le patate non salate. Se vi piace potete accompagnare con una salsa tartara.
In vero stile fish & chips potete spruzzare sulle patate un pochino di aceto bianco.