Sofficissime brioche napoletane che custodiscono un candido ripieno di crema di ricotta aromatizzata alla vaniglia. La versione fatta in casa è abbastanza simile a quella originale, molto soffice e delicata, ma ha lo svantaggio di dover essere consumata in giornata per poter essere apprezzata in tutta la sua dolcezza e sofficità. Il segreto comunque è quello di riuscire ad abbondare il più possibile con la crema.
Ingredienti per 18 fiocchi
250 g di farina manitoba + q.b. per la lavorazione
30 g di zucchero semolato
30 g di burro morbido
4 g di lievito secco (oppure 8 g di lievito fresco)
1 uovo intero
1 pizzico di sale
80 g di latte
20 g di acqua
Per il ripieno
125 g di ricotta
60 g di zucchero a velo
100 ml di panna fresca da montare
Aroma di vaniglia q.b.
Inoltre
Latte q.b. per spennellare
Zucchero a velo q.b. per guarnire
Procedimento
Versate la farina, lo zucchero e il lievito in polvere all’interno di una ciotola (se utilizzate il lievito fresco, scioglietelo nel latte) e iniziate a mescolare. Unite poi il restante latte, l’acqua, il sale e le uova e lavorate fino a far diventare l’impasto liscio e omogeneo. Infine aggiungete anche il burro morbido e lavorate fino a far incordare l’impasto.
Fate una croce sulla parte superiore dell’impasto, cospargetela di farina, coprite con un canovaccio o con della pellicola trasparente e lasciate lievitare fino al raddoppio.
Quando avrà raddoppiato il suo volume, riprendete l’impasto e da questo ricavate delle palline dal peso di 25 g ciascuna, quindi adagiatele all’interno di 18 pirottini di carta. Lasciate lievitare di nuovo fino al raddoppio in un luogo tiepido.
Infine spennellate le brioche con del latte e portatele in forno caldo.
Cuocete ad una temperatura di 180 gradi, per circa 10 minuti. La cottura è veloce, le brioche non devono cuocere molto altrimenti l’impasto perderà la sofficità.
Appena vi sembreranno cotte, estraetele dal forno e lasciatele raffreddare completamente.
Nel frattempo preparate la crema.
Setacciate la ricotta e mescolatela con lo zucchero a velo. Montate la panna fredda da frigo fin quando diventerà ben soda poi, con una spatola, unitela alla crema di ricotta e zucchero, e aromatizzate con delle gocce di vaniglia.
Riprendete le brioche, praticate un foro sotto le palline, scavatele leggermente e con l’aiuto di una sac a poche riempitele per bene.
Spolverizzatele con dello zucchero a velo e servite.
NB. alcuni riempiono le palline quando sono ancora tiepide perché ricevono meglio la crema e in questo modo, in caso di difficoltà, si evita di dividerle a metà per farcirle.
Puoi seguire le mie ricette anche su Facebook e Google+