Finto gelato alla frutta

Essendo estate quello che veramente mi manca è il GELATO!!!!  Portare i miei figli in gelateria e scegliere i gusti è una tortura… se fosse per me assaggerei un cucchiaino di tutti….
Ma continuo la dieta e visto che sono convinta di arrivare a determinati risultati non mollo e vado avanti e allora l’unica soluzione per superare l’estate è trovare un’alternativa.
Ho fatto le mie solite ricerche su internet, ho messo insieme qualche idea e ho capito che potevo farne uno similare senza la gelatiera e senza usare ne le uova ne la panna… nasce così il finto gelato alla frutta!!!
Finto perché nonostante l’apparenza, all’assaggio, si capisce che non è gelato ma in sostanza una mousse di frutta ghiacciata. Ma vi assicuro che quando fa veramente caldo e l’unica cosa di cui si ha bisogno è qualcosa di fresco come appunto il gelato da una soddisfazione enorme.
Penso che da qui a settembre, non dico tutti i giorni, ma spesso e volentieri me lo farò, magari mi preparo gia i pacchettini di frutta porzionata nel freezer. Questa volta l’ho provato alla pesca ed albicocca, per il prossimo sicuramente userò il melone perché secondo me dev’essere buonissimo e poi boh, vedremo…

Finto gelato alla frutta

Ingredienti

  • frutta fresca ( nel mio caso 1 pesca noce e 2 albicocche)
  • 2 cucchiai di latte parzialmente scremato
  • zucchero o miele (facoltativo e a piacere)

Preparazione

Lavare accuratamente ed eventualmente sbucciare la frutta, dopodiché tagliarla a pezzetti. Inserirla in un contenitore da freezer e congelare per almeno 2-3 ore.
Trascorso il tempo necessario estrarre la frutta dal congelatore e inserirla in un frullatore, aggiungere il latte ed eventualmente lo zucchero o il miele se volete un pizzico di dolce in più.
Frullare il tutto per 2 o 3 minuti fino ad ottenere un composto omogeneo e dalla consistenza cremosa, ma se preferite sentire i pezzetti di frutta nel gelato fermatevi prima.
Trasferire il gelato in una coppetta e servire immediatamente.

Finto gelato alla frutta

Da quando ho aperto questo blog non l’ho mai fatto perché principalmente scrivo per me stessa, per catalogare diciamo i miei esperimenti e le ricette che mi piace provare a casa. Ma mi rendo conto che mi piacerebbe che questo blog fosse parte di una comunità di persone che condividono con me la mia stessa passione ed è per questo che vi chiedo di condividere le mie ricette se le trovate interessanti, di darmi una vostra opinione se le provate e, se vi piace questo mio piccolo angolo, di seguirmi anche sulla mia pagina Facebook… sia chiaro: si accettano anche le critiche!!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]