Finocchi alla parmigiana

I finocchi alla parmigiana sono stati una scoperta fantastica per me, che ho imparato a mangiare I finocchi solo negli ultimi anni, e mai e poi mai cotti. Ora non solo li adoro da crudi, ma anche semplicemente cotti al vapore e conditi con sale e olio e.v.g. Preferisco sempre cuocere le verdure a vapore perché mantengono intatte le loro qualità nutrizionali. Io utilizzo una comodissima vaporiera da microonde, ma va benissimo una qualsiasi vaporiera.

Tornando ai finocchi gratinati alla parmigiana, sono semplicemente deliziosi. Il dolce del finocchio al vapore con la crosticina dorata e croccante di burro e parmigiano ….che meraviglia! Da provare assolutamente.

Finocchi alla parmigiana
Preparazione:  10 minuti
Cottura:  30 minuti
Tempo totale:  40 minuti

Ingredienti
  • 2 finocchi rotondi
  • 3 noci di burro
  • Sale e pepe
  • Abbondante parmigiano grattugiato
Procedimento
  1. Prima di tutto tagliate i finocchi a spicchi, in modo da ottenerne circa 12 da ogni finocchio.
  2. Ponete poi gli spicchi di finocchio in una vaporiera di qualsiasi tipo. Fate cuocere i finocchi per circa mezz’ora o finché non risultino teneri ma non troppo molli. Lasciate intiepidire.
  3. Nel frattempo mettete nel microonde il burro in una ciotolina per scioglierlo. Attenzione, dobbiamo scioglierlo ma non farlo friggere.
  4. Spennellate con il burro fuso una piccola pirofila delle dimensioni adatte a contenere tutti gli spicchi stesi uno a fianco all’altro.
  5. Disponete gli spicchi di finocchio nella pirofila, spennellateli con ulteriore burro, senza esagerare, salate , pepate e poi cospargete con abbondante parmigiano grattugiato, secondo i vostri gusti.
  6. Infornate in forno ventilato, possibilmente con grill ventilato, a 200° per circa cinque o 10 minuti a seconda del tipo di forno e del tipo di cottura che state facendo. Fondamentalmente devono solo gratinare dato che sono già cotti.
  7. Quando i vostri finocchi alla parmigiana sono ben dorati in superficie sfornateli e lasciateli appena appena intiepidire prima di servirli.

3.5.3226

 

Approposito di vaporiera, la mia è simile a queste. Provatele, sono comodissime


Finocchi alla parmigianaCucina con Benedetta

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]