In questa ricetta tratta da Provence, il libro di Caroline Rimbert Craig, i finocchi vengono brasati con il vino bianco, e arricchiti con pomodorini e pancetta arrostita. In questo modo nessuno li potrà definire una semplice verdura, ma risultano gustosi e ‘importanti’.
Sono ottimi da soli o come accompagnamento di un buon piatto di pasta oppure del pesce grigliato.
In primavera, potete considerare di sostituire i finocchi con 6-8 indivie tagliate a metà tralasciando i pomodori.
Per 4 persone
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 2 cipolle, tritate grossolanamente
- 2 foglie di alloro
- 1 cucchiaino di timo essiccato
- 100 g di pancetta affumicata tagliata a fiammiferi
- 3 finocchi, mondati, tagliati a metà, poi ogni metà tagliata in tre
- pizzico di scaglie di peperoncino secco
- 300 ml di vino bianco
- 400 g di pomodorini
- sale e pepe nero appena macinato
Mettete una padella grande, o una casseruola, a scaldare a fuoco medio con l’olio d’oliva. Aggiungete le cipolle tritate, le foglie di alloro, il timo e la pancetta, quindi soffriggete per qualche minuto, mescolando spesso. Unite i finocchi nella padella, quindi, sempre mescolando spesso, fate rosolare per circa 5 minuti, fino a quando vedete che i finocchi risultano ben conditi, sia dall’olio che dai succhi della pancetta.
Dopo questa fase, aggiungete i fiocchi di peperoncino, bagnate con il vino bianco e fate sfumare sempre a fuoco alto, quindi aggiungete i pomodorini, un po’ di sale e abbondante pepe nero macinato fresco.
Se per caso non avete i pomodorini freschi, potete usare anche quelli in scatola, purché siano di ottima qualità.
Mettete un coperchio sulla padella, abbassate il fuoco e fate brasare i finocchi per 45 minuti /1 ora, girando i pezzi di finocchio, ogni tanto, finché non sono teneri. Servite ben caldo.
Per una versione vegetariana, basta omettere la pancetta, vi assicuro che questi finocchi saranno molto gustosi comunque