FINGER FOOD o STUZZICHINI

 TRAMEZZINI AL SALAME E CREN

Questa è una ricetta copiata da Luca Montersino  ma  interpretata a modo mio, ho fatto questi tramezzini  usando i prodotti  della mia dispensa, i tipici prodotti locali che si trovano nelle famiglie della zona,  quindi un buon  salame di casa stagionato e la salsa al cren (la mia è pura radice grattugiata ed invasata con solo olio d’oliva e sale) ….. come il classico spuntino del pomeriggio!
CREMA SALATA AL CREN
Ingredienti:
40  gr di burro morbido
2 cucchiaini di cren grattugiato 
pancarrè per tramezzini
salame casereccio semistagionato
Ingredienti per la crema pasticcera salata:
300  gr di latte intero
25  gr di farina 00
60  gr di Grana grattugiato
70  gr di tuorli
30  gr di burro
noce moscata
sale
Portare ad ebollizione il latte. In una ciotola riunire la farina setacciata, il Grana, un po’ di noce moscata ed un pizzico di sale e mescolare poi appena il latte accenna al bollore versarlo adagio sugli alimenti solidi e amalgamare bene. Rimettere sul fuoco e far  addensare la preparazione mescolando continuamente. Unire i tuorli ed incorporarli alla crema, quindi quando sono ben amalgamati allontanarla dal fornello.  Aggiungere il burro, mescolare e farla raffreddare velocemente in una ciotola. 
Quando la crema sarà a temperatura ambiente incorporate il cren grattugiato e cominciare a montarla con le fruste aggiungendo un po’ alla volta i 40 gr di burro.  Diventerà soffice e spumosa.
Nota:  per questi tramezzini ho usato il cren che ho preparato io ma in commercio si trovano creme al cren di tutti i tipi e più o meno forti. 
Affettare sottilmente il salame. Stendere del pancarrè e spalmarlo con un leggero strato di crema, ricoprirla con le fette di salame  cercando di distribuirlo bene e spezzando le fette se è necessario chiudere dei buchi scoperti. Spalmare con la crema al cren  un’altra fetta di pane e adagiarlo sul salame (con la crema a contatto del salame), pressarlo con le mani per far  aderire tutti gli strati poi ricoprire il pancarrè con altra crema, ancora uno strato di salame, e di nuovo una fetta di pane già preparato con un lato di crema. Pressare bene poi chiudere tutto con dei fogli di pellicola e mettere in frigorifero fino al giorno dopo.  Quando è il momento di servirlo con un coltello affilato tagliare dei triangolini e servirli infilati negli spiedini o nei pirottini di carta.

ROTELLE DI PANCARRE’ FARCITE AL SALMONE

Ingredienti.
pancarrè
salmone affumicato a fette
insalata da taglio
maionese
Appoggiare un fetta di pancarrè su un foglio di pellicola poi schiacciarla con l’aiuto di un mattarello e allargarla  un pochino (non esagerare il pane non deve diventare fino come un foglio). Spalmare il pane con un leggero strato di maionese (o altra crema salata a piacere, va benissimo quella dei tramezzini precedenti ma invece di aromatizzarla con il cren è preferibile usare delle erbe aromatiche) poi appoggiarvi uno strado di insalatina e sopra le fette di salmone. Con l’aiuto della pellicola arrotolare il pane il più strettamente possibile in modo da ottenere un piccolo cilindro, poi chiuderlo  sigillandolo bene con la pellicola  e conservarlo in frigo. Poco prima di servire tagliarlo a fettine e infilarle negli stecchini.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]