Finalmente ci siamo! La primavera sta per bussare alle nostre porte e stiamo per salutare un altro inverno…
Ce ne accorgiamo dalle giornate che cominciano ad allungarsi e il freddo che ormai inizia a far posto alle giornate più miti.
Eppure, questo cambio di stagione è visto dal nostro corpo come un momento di stress, che ci fa accusare in modo prepotente la stanchezza.
Niente paura, però! Possiamo trovare sollievo a tavola, cercando di prediligere l’uso di alcuni alimenti in questo periodo rispetto ad altri, per cercare di combattere la stanchezza e farci tornare il sorriso sulle labbra.
Vediamoli insieme:
Carne e legumi:
Sono in grado di fornire ai muscoli l’energia necessaria per il pronto utilizzo e sono quindi importanti per combattere la stanchezza fisica.
Sarebbe opportuno consumare la carne un paio di volte alla settimana, prediligendo la carne bianca rispetto a quella rossa. Stessa quantità anche per i legumi, ottimi come alternativa alla carne.
Ottimo anche il pesce, da consumare due o tre volte alla settimana.
Pasta e riso:
La pasta e il riso contengono carboidrati complessi, la nostra principale fonte di energia. Ecco perchè è così importante consumarli quotidianamente per avere la giusta energia.
Uova:
Le uova spesso vengono sottovalutate in termini di importanza, ma sono un alimento fondamentale.
Contengono, infatti, il 30% del fabbisogno proteico da assumere in un giorno.
Contengono inoltre tantissime altre proprietà, tra cui il ferro: ecco perchè sono così consigliate a chi soffre di anemia.
Si consiglia l’uso delle uova due volte a settimana, a meno che non si hanno problemi di colesterolo. In tal caso meglio parlare con il proprio medico.
Miele:
Il miele è un potente energizzante naturale e ve lo consiglio nettamente rispetto al classico consumo dello zucchero.
Agrumi:
Oltre ad essere i frutti dell’inverno in assoluto sono davvero belli da vedere, con questi colori molto accesi e solari, oltre ad essere molto profumati.
Oltre alla parte prettamente estetica, però, gli agrumi sono fondamentali in questo periodo perchè ricchi di vitamina C, capace di migliorare le difese immunitarie e proteggerci quindi dai malanni di stagione.
Pochi lo sanno, ma gli agrumi contengono anche delle sostanze che favoriscono l’adrenalina, capace di migliorare la concentrazione.
Banane:
Ormai lo sappiamo tutti che le banane sono ricche di potassio, ma pochi sanno che costituiscono un concentrato di energia, essendo ricche di zuccheri e fibre.
Se preferite, vi consiglio di mangiarle mescolate a pezzettini nello yogurt o con un pochino di miele… Una vera bontà!
Frutta secca:
La frutta secca sono un ottimo rimedio contro la stanchezza di questo periodo.
Le mandorle sono ricche di rame e manganese, due sostanze essenziali contro la debolezza.
Le noci sono ricche di zinco, capace di stimolare il sistema immunitario.
occhio però a non esagerare perchè sono ricche di calorie!
Funghi:
I funghi sono un’ottima fonte di ferro, essenziale per il trasporto dell’ossigeno. Ecco che quindi sono essenziali, magari consumati con un bel risotto, soprattutto quando ci sentiamo stanchi e senza tono.
E infine…
non potevamo non chiudere in modo dolce…
Cioccolato:
Vi consiglio specialmente il cioccolato fondente… un piccolo peccato di gola (2 quadretti) capace di farvi tornare il buon umore.
Il cioccolato infatti fornisce l’apporto necessario di nutrienti come il magnesio, che se in carenza, ci fa sentire stanchi e giù di morale…
MI PUOI TROVARE ANCHE QUI:
INSTAGRAM: https://instagram.com/fantasiaceliaca
FACEBOOK: https://facebook.com/fantasiaceliaca
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCsHBPh1waGmNLn9tZZNQl5Q/about