Ci sono quei giorni che anche se è il 31 di agosto e hai quasi 30 gradi in cucina, non importa: mister cioccolato ti fa sempre tornare il sorriso.
Anche se ne stai consumando parecchio (ma solo fondente!), passando la colazione a cercarlo nel barattolo della granola, così che quando arrivi a metà è pressochè finito, per la gioia di papà, che se la prende a morte con te.
Comunque, ieri sera mi è tornato in mente questo tortino: tempo fa un’amica mi aveva chiesto una ricetta infallibile che non avevo, e dopo tentativi maldestri e mal riusciti, finalmente posso dire: Habemus tortino dal cuore morbido (o lava cake, all’americana, che fa decisamente più figo).
Inizio la mattinata su per giù alle 7 preparando l’impasto: a 7:17 i tortini sono in frigo a riposare; a 7 e 41 inforno e a 7 e 57 sono caldi e fumanti sul piatto.
Ci ho svegliato mio fratello per la colazione. Giuro che mi ha perdonato per averlo svegliato così presto.
Io, invece, per smorzare l’attesa, ho bevuto il caffè e mangiato uno yogurt con la granola e il cacao, una pesca, qualche cracker e poi, sì, pure il tortino… no comment dai!
Dovevo pur immolarmi per l’assaggio… Sapete che sacrificio?!
TORTINO AL CIOCCOLATO DAL CUORE CALDO
(LAVA CAKE)
Ingredienti per 3 tortini piccoli
50 gr. di burro
50 gr. di cioccolato fondente di buona qualità (per me 52% cacao)
1 uovo (ca. 50 gr.)
40 gr. di zucchero semolato
20 gr. di farina
un pizzico di sale
burro e cacao per imburrare gli stampi
Procedimento
1. Mettete il cioccolato e il burro in una ciotola e fateli sciogliere nel microonde (in alternativa potete scioglierli a bagnomaria).
2. Lasciate intiepidire; nel frattempo imburrate bene gli stampini e spolverateli col cacao in ogni loro parte: così facendo il tortino, una volta cotto, uscirà senza problemi.
3. Prendete il composto di burro e cioccolato e aggiungete lo zucchero e il sale. Mescolate con una frusta. Poi incorporate anche l’uovo e mescolate bene. Infine aggiungete la farina. Mescolate fino a che il composto risulterà omogeneo.
4. Dividete l’impasto negli stampini, riempiendoli per 3/4 della loro altezza. Riponeteli in frigo a riposare per 20/30 minuti.
5. Trascorso il riposo, preriscaldate il forno a 180°C e cuoceteli per circa 13-14 minuti: la parte esterna dovrà risultare cotta (diciamo proprio tortosa) mentre il centro ancora morbido.
NOTE (Leggete!):
- Ho provato gli stampini di alluminio e quelli in ceramica: decisamente meglio questi ultimi, l’alluminio è un pessimo conduttore e mi lasciava sempre il fondo crudo. Attenti però a quando lo togliete: la ceramica rimane bollente a lungo (e le dita non ringraziano).
- Tempo di cottura: per me 14 minuti, ma come sempre dipende dal forno: dopo i 10 minuti controllate e quando il bordo è cotto toglieteli.
- Imburrate e spolverate molto bene col cacao, in questo modo sarà facilissimo far scendere i tortini dallo stampo (basterà mettere un piatto sul tortino e capovolgerlo: sollevando lo stampino il tortino si staccherà benissimo e piano piano).
- Li ho cotti nella parte più bassa del forno, adagiandoli sulla placca (e non sulla grata come di solito si fa per le torte): questo mi ha aiutato ad evitare che la parte superiore e l’interno cuocessero prima di quella inferiore.
- Al punto 4, anzichè riporli in frigo, se volete servirli per un fine pasto, potete anche moltiplicare le dosi e congelare i tortini che, scongelati all’occorrenza, cuocerete prima di servire.
Ora avete un dessert perfetto per conquistare amici, parenti o chiunque vogliate… mi aspetto che lo proverete in tantissimi!
A presto!
Ogniricciouncapriccio