Sembra che sta già arrivando il caldo anche se ci sono insieme delle piogge abbondante ma comunque sia, si inizia a svuotare delle buste di farina iniziate nella dispensa, come due buste diverse di farina 0, la semola di grano duro rimacinata e per completare un pò di farina 00, arricchito il tutto con dei semi di girasole che anche essi bisogna consumarli altrimenti con il caldo cambiano il gusto. Poco lievito, solo 3 gr per 1 Kg di farine miste, anche perché ormai il tempo è comunque un pò più caldo e la lievitazione avviene con più facilità ed ecco così che nasce il nuovo pane ma anche una focaccia gustosa, perché ho diviso l’impasto in due e con uno ho fatto due filoncini e con l’altra parte una buona focaccia croccante e gustosa. Fatto in casa come sempre da più soddisfazione nel mangiarlo anche se non si è esperti in materia come me, sicuramente lo trovo sempre meglio il mio pane di quello comprato. Ecco a voi la ricetta :
Ingredienti :
- 400 gr farina tipo 0
- 350 gr semola di grano duro rimacinata
- 50 gr crusca
- 200 gr farina 00
- 150 gr semi di girasole
- 20 gr sale
- 1 cucchiaino zucchero
- 3 gr lievito secco attivo
- 30 gr olio
Preparazione :
- Mettere tutte le farine in una ciotola capiente e mescolarle insieme.
- Aggiungere anche i semi di girasole, il lievito, lo zucchero e il sale e mescolare.
- Aggiungere l’acqua, l’olio e lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Formare una palla aiutandovi con un pò di farina e lasciarla lievitare per circa 3 ore e mezza 4 ore direttamente nel contenitore leggermente infarinato.
- Trascorso in tempo, dividere l’impasto in due parti uguali.
- Stendere una parte dell’impasto in una teglia da focaccia unta con olio extravergine e lasciare lievitare per circa 2 ore.
- Dividere l’altro impasto in due parti uguali e stendere ogni pezzo con le dita o con il mattarello in un rettangolo di circa 1/2 cm.
- Arrotolare su se stesso, dare la forma alla baguetta e metterla su una teglia foderata di carta da forno e proseguire anche con l’altra.
- Dopo averle preparate tutte due, lasciare lievitare per circa un ora e mezza ore, ora che fa più caldo lievita molto bene alla temperatura ambiente, cosa che di inverno si deve fare nel forno spento e con la lucina accesa.
- Preriscaldare il forno a 250°C, infornare e cuocere per circa 20 minuti o fino alla doratura, dipende molto da forno a forno, mettendo sotto nel forno una ciotola con acqua per favorire l’umidità per ottenere un pane morbido.
- Anche per la focaccia si deve fare ugualmente, solo che prima di infornare spolverizzare un pizzico di sale sopra e un filo d’olio extravergine.
- Cuocere sempre per 20 minuti circa o fino alla doratura desiderata.
- Sfornare, lasciare raffreddare su una gratella e servire come più piace, sono buone anche calde.