Quest’anno ho preparato i filetti di nasello saporiti per il cenone della vigilia di Natale, hanno avuto davvero tanto successo.
Questo piatto ha una salsetta saporita che piace a tutti, al posto del nasello potete anche usare i filetti di merluzzo o di altro pesce che preferite.
Filetti di nasello saporiti
Per 4 persone:
2 filetti di Nasello da 350 gr l’uno
1 Cipolla
2 spicchi d’Aglio
1 ciuffo di Prezzemolo
2 Limoni
1/2 bicchiere d’Olio d’oliva
Sale e Pepe q.b.
1 bicchiere di Vino bianco
1 cucchiaino di Farina
Per preparare i filetti di nasello saporiti tritate finemente la cipolla, l’aglio, il prezzemolo e la scorza di mezzo limone, in una casseruola ovale per pesci mettete l’olio d’oliva, adagiatevi i filetti, cospargeteli con il trito, salate, pepate ed iniziate a la cottura a fiamma moderata.
Quando il pesce è a metà cottura spruzzatelo con il vino bianco lasciandone da parte due cucchiai, continuate la cottura fino a che il vino è assorbito della metà.
Prelevate i filetti e metteteli su un piatto di servizio, diluite il vino bianco rimasto con il cucchiaino di farina, versatelo nel fondo di cottura del pesce, aggiungete il succo del mezzo limone a cui avete tolto la scorza, mescolate e fate addensare quindi versatelo bollente sul pesce. Decorate il piatto con gli spicchi del restante limone.