Filetti di gallinella con salsa al melograno

Natale si avvicina, e come ogni anno è per me l’occasione per stare ancora di più in famiglia, vicina ai miei cari e circondata dal loro affetto. L’anno scorso in questi giorni vivevo momenti davvero difficili e per nulla festosi, ed anche tutto il 2016 è stato una lotta continua: ma è arrivato alla fine, e mi auguro che il 2017 ci porti serenità ed un pizzico di fortuna.

Sto organizzando con calma il cenone della Vigilia, ed il pranzo di Natale, certa che per Santo Stefano altre cucineranno al posto mio (ti senti mica chiamata in causa, mamma?). Volendo portare a tavola del buon pesce, con un tocco di colore e di sapore diverso dal solito, ma senza complicarsi la vita in ricette impossibili, vi consiglio il mio ultimo abbinamento: filetti di gallinella gratinati ed una splendida salsa al melograno. Lascierete tutti a bocca aperta, con pochi minuti di lavoro!

Ingredienti per 4 persone:
- 4 o 8 filetti di gallinella (in base alle dimensioni)
- una manciata di pan grattato
- 200 mL di succo di melograno (puro)
- 200 mL di vino bianco
- 1 cucchiaino di maizena
- sale
Procedimento:
Per prima cosa assicuratevi che i filetti di gallinella non abbiano spine. Quindi disponeteli su una teglia, copriteli con il pan grattato e fateli cuocere in forno per 20 minuti circa a 180 °C. In alternativa, come ho fatto io, cuoceteli a fiamma media in padella per lo stesso tempo, con il coperchio e girandoli a metà.

Per la salsa, avete bisogno del succo di melograno puro. Se possedete una centrifuga o un estrattore sarà facilissimo, in caso contrario potete schiacciare i semi in un piccolo contenitore e poi filtrare il liquido ottenuto. Sciogliete la maizena in un paio di cucchiaini di succo, per evitare che formi grumi, quindi aggiungetevi il resto del liquido ed anche il vino.


Portate la salsa a bollore in un pentolino antiaderente, e mescolate di tanto in tanto finchè non sarà diventata densa. Salate appena, solo a questo punto.

Posizionate sul piatto i filetti di gallinella, quindi cospargeteli con la salsa.


Consigli:

Ricordate che questo pesce è privo di squame e quindi non servirà togliere la pelle. Anzi, dopo la cottura in forno sarà ottima e croccante!
Nell’immagine vedete delle porzioni molto contenute, erano una delle portate di una cena più lunga. In una cena con meno piatti, preferite filetti più grandi!

Anche per un motivo cromatico io come vedete ho servito con pomodori, insalata ed una glassa all’aceto balsamico. L’occhio vuole la sua parte!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]