Fettuccine integrali con ricotta al basilico su vellutata di pomodorini

Cari amici, ho sperimentato un primo gustoso, semplice e veloce da preparare che abbina ingredienti semplici, in perfetto equilibrio tra loro, esaltandone l’unicità degli stessi. Il tutto non trascurando l’estetica perché un piatto di pasta deve essere si buono ma anche bello e quindi curiamone, come sempre, anche la presentazione. Datterini gialli e ricotta sono i protagonisti di questo primo che ha, come nota di contrasto, la paprika piccante. Vediamo come procedere per la preparazione.


________________      Ingredienti per 4 persone      ________________

400 grammi di fettuccine integrali
400 grammi di ricotta di pecora
1 pugno di basilico
400 grammi di datterino giallo
2 foglie di salvia
1 spicchio d’aglio
Paprika piccante q.b.
Sale, pepe ed olio e.v.o. q.b.

________________                Procedimento               ________________

Prepariamo le nostre fettuccine integrali con ricotta al basilico su vellutata di pomodorini datterini iniziando col mettere in una boule la ricotta, le foglie di basilico tagliate a julienne, un pizzico di sale ed uno di pepe. Mescoliamo con l’aiuto di una forchetta fino a quando non otterremo una crema. Appena la ricotta sarà pronta, possiamo metterla da parte e iniziare la preparazione della vellutata di datterini. In una padella mettiamo un cucchiaio d’olio, lo spicchio d’aglio pulito e schiacciato e le foglie di salvia. Facciamo rosolare a fuoco dolce fino a quando l’aglio non si sarà dorato.

Tagliamo la salvia e l’aglio e mettiamo a cuocere i pomodorini tagliati a metà con un pizzico di sale. Lasciamoli appassire a fuoco medio e, nel frattempo, mettiamo a cuocere, in abbondante acqua salata, la pasta per il tempo indicato nella confezione. Appena i pomodorini saranno pronti, trasferiamoli nel bicchiere del frullatore ad immersione, avendo cura di tenerne qualcuno da parte per la decorazione finale, e frulliamo fino ad ottenere una crema densa e vellutata. Filtriamola con un colino a maglia fine in modo da eliminare i residui di pelle e mettiamo da parte.

Scoliamo la pasta al dente e mentechiamola con la ricotta. Prepariamoci a comporre il piatto.

________________   Consigli per la mise en place   ________________

Su di un piatto fondo, versiamo tanti cucchiai di vellutata quanti ne servono per coprirne il fondo. Con una pinza da cucina ed un mestolo, arrotoliamo una porzione di pasta ed adagiamola al centro del piatto. Completiamo con qualche pomodorino sulla sommità della pasta, una foglia di basilico ed una spolverata di paprika.

Buon appetito!!!!!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]