Fettuccine alla crema di peperoni e alici
La ricetta delle fettuccine alla crema di peperoni e alici nasce al mercato. Ho comperato 1 kg di alici al mercato del pesce pensando di farle per cena. Sapendo che erano troppe ho deciso di prepararci anche un primo piatto. Avevo fatto proprio la mattina la crema di peperoni è mi è venuta l’idea di prepararci la pasta. Ottima idea devo dire perché il piatto era veramente ottimo.
Ingredienti per 1 persona:
Fettuccine 70 gr
Alici pulite e diliscate 70 gr
Crema di peperoni 70 gr
5 gr di pinoli
20 gr di scalogno
1 rametto di prezzemolo
Olio e.v.o.
Sale
Preparazione delle fettuccine alla crema di peperoni e alici:
Per preparare le fettuccine alla crema di peperoni e alici innanzi tutto dovrete preparare la crema di peperoni a meno che voi non abbiate deciso di comperarla già fatta al supermercato.
Per preparare la crema di peperoni seguite il procedimento che troverete cliccando qui.
Se avete acquistato le alici fresche e non le avete ancora pulite, beh dovete farlo. Prendete le alici, togliete a ciascuna di esse la testa e la spina centrale, mettetele in un piatto. Lavate le alici.
Prendete lo scalogno il prezzemolo lavato e i pinoli e tritateli ben benino con un coltello.
Mettete il trito di prezzemolo pinoli e scalogno in una padella con due cucchiai di olio e.v.o. Fate rosolare il trito ottenuto nell’olio per qualche minuto a fuoco basso e mescolando spesso. Mettete nella padella a questo punto i filetti di alici e fateli cuocere a fiamma media per 2 – 3 minuti per lato, girandole molto delicatamente e una sola volta per evitare che si spezzino.
Fate cuocere qualche altro minuto poi spegnete e aggiungete nella padella la crema di peperoni.
In un tegame mettete a bollire abbondante acqua. Quando l’acqua bollirà salatela e metteteci le fettuccine a cuocere per il tempo di cottura indicato nella confezione.
Quando la pasta sarà cotta scolatela, cercando di non lasciarla molto secca e metteteli nella padella. Notate bene che prima di scolare la pasta dovrete togliere qualche alice dalla padella per guarnire il piatto.
Trasferite ora la padella nel gas acceso dove avete cotto la pasta e mantecate bene il tutto.
A questo punto mettete le fettuccine nel piatto e servite decorando con le alici che avevate lasciato da parte
Ed ecco qua che le vostre fettuccine alla crema di peperoni e alici sono pronte per essere gustate.
L’articolo Fettuccine alla crema di peperoni e alici sembra essere il primo su In cucina con Zia Ralù.