Quello che un tempo pendeva in bella vista fuori dalle drogherie, uno dei pochi pesci che arrivavano sulle tavole dei cittadini, anche di chi il mare non lo aveva mai visto, poi il freezer e frenesia della vita moderna hanno quasi cancellato dagli usi e costumi un piatto tradizionalissimo. La voglia di ammollare lo stocco è venuta meno in nome di più pratici merluzzi panati, ma la rotta dello stoccafisso che ha collegato per oltre 600 anni i mari del Nord della Norvegia al Bel Paese non si è mai interrotta e stoccafisso e baccalà vivono oggi una nuova giovinezza tanto da trovare sempre più spesso posto nella maggior parte dei menù, dal ristorante stellato alla trattoria. Nel Triveneto questo
Festival Triveneto del baccalà fa rima con novità
questo pregiato e salutare ingrediente è protagonista assoluto di una competizione, che dal 2010, da settembre a dicembre, con il coinvolgimento dei più importanti chefs del Nord Est d’Italia (Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige) viene proposto in ricette innovative a base, ovviamente, di baccalà salato oppure stoccafisso.
Dal 16 settembre al 5 dicembre ristoranti e trattorie del Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige si sfideranno con ricette innovative a base di baccalà. La 7. edizione del Festival Triveneto del Baccalà – Trofeo Tagliapietra, punta ai giovani Chef: sono ben trentasette, con la presenza di tre donne, i ristoranti in gara per l’edizione targata 2016 della manifestazione enogastronomica itinerante, evento simbolo ed esemplare della passione per il baccalà e per lo stoccafisso, che coinvolge alcuni tra i migliori ristoranti di Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Chef e brigate si sfideranno per ideare la “ricetta più innovativa” a base di baccalà e stoccafisso. La manifestazione è organizzata dalla Dogale Confraternita del Baccalà mantecato, dalla Venerabile Confraternita del Baccalà alla vicentina, dalla Patavina Confraternita del Baccalà, dalla Vulnerabile Confraternita dello Stofiss dei Frati in collaborazione con Tagliapietra e Figli Srl, una tra le più importanti aziende leader importatrici di baccalà e stoccafisso con sede a Mestre (Venezia).
durante le serate della manifestazione i Ristoranti partecipanti presenteranno tre piatti, antipasto, primo e secondo, le ricette saranno giudicate dai clienti che avranno assaggiato il menù.
La serata finale vedrà la sfida fra le sei migliori ricette interregionali, arrivate alle semifinali dopo il giudizio popolare dei commensali e ritenute meritevoli, da parte della Giuria del Comitato Organizzatore della manifestazione, presieduta da Luca Padovani, di disputarsi l’ambito premio finale. Durante il Galà, l’ultimo verdetto spetta alla Giuria stellata, coordinata da Franco Favaretto, chef patron del BaccalàDivino di Mestre (Ve).
Galà Finale che quest’anno sarà ospitata nella suggestiva location del Castello del Catajo a Battaglia Terme (in provincia di Padova) con la collaborazione della Strada del Vino Colli Euganei.
La Giuria stellata. A decretare il vincitore sarà una Giuria stellata coordinata da Franco Favaretto, chef patron del Baccalàdivino di Mestre (Venezia). Tra i giurati figura di diritto Chef Michele Cella, della Biosteria Basilico13 di Treviso, vincitore della scorsa edizione.
Lo chef vincitore si aggiudicherà il Trofeo Tagliapietra e un viaggio studio alle Lofoten, isole norvegesi, patria del merluzzo.
Al Festival Triveneto del Baccalà Trofeo Tagliapietra si affianca “Baccalando”, il percorso ideato per i giovani che prevede la proposta in chiave creativa e originale, da parte di sette locali alla moda del Veneto, di cichéti, stuzzichini o finger food a base di baccalà. Ogni locale di Baccalando avrà il compito di presentare il proprio aperitivo a base di baccalà accompagnandolo a un drink alcolico o analcolico. La proposta più innovativa sarà scelta per essere premiata durante la semifinale del Festival del Baccalà, che si svolgerà a novembre al Baccalàdivino di Mestre (Venezia), e sarà servita al pubblico durante il cocktail di gala della serata Finale.
La golosa manifestazione inizia il 16 settembre con la prima tappa sarà a Passo Giau (Belluno) al Rifugio Piezza da Aurelio ma tutti i dettagli delle tappe e molte altre informazioni su www.festivaldelbaccala.it
Altri momenti di questa e altre esperienze le puoi vedere seguendomi qui