Fegato alla veneziana
Fegato e cipolla un piatto di tradizione Veneta, come dice lo stesso nome, veloce e molto gustoso.
Il sapore dolce delle cipolle si sposa magnificamente con il sapore forte e deciso del fegato.
Ingredienti per 4 persone
- 600 g di fegato di maiale o di vitello o vitellone se lo preferite
- 2 cipolle bianche
- 50 g circa di burro
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- un mazzetto di prezzemolo se piace
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
Tagliare la cipolla a fettine e farla soffriggere nel burro misto a olio, aggiungere, quando si sarà imbiondita, aggiungere un paio di cucchiai di acqua per farla ammorbidire, lasciarla cuocere per circa 15 minuti.
Tagliare il fegato a listarelle ed aggiungerlo alla cipolla e farlo cuocere velocemente a fuoco vivo per non più di cinque minuti, mescolando continuamente.
Aggiustare di sale e pepe ed unire il prezzemolo tritato se vi piace.
Spegnere e servire subito.
Note: questa pietanza non andrebbe mai riscaldata perchè il fegato tende ad indurire.
Il fegato di mammiferi e uccelli sono normalmente consumati come cibo. Sia questi che i fegati di pesce sono ricchi di vitamina A, di cui l’olio di fegato di merluzzo è usato come integratore dietetico. Un eccesso di vitamina A può essere tossico, viene raccomandato di non superare i 3000 µg al giorno, corrispondenti a circa 50 g di fegato di maiale crudo, tuttavia un’acuta intossicazione da vitamina A è poco probabile da aversi per assunzione di fegato, è più probabile invece se si fa ricorso ad integratori alimentari specifici.
Piatti a base di fegato fanno parte della cucina tradizionale di varie regioni italiane, come il fegato alla veneziana o quello alla milanese, o europee (fegato alla berlinese). Con il fegato vengono inoltre preparati vari insaccati quali i leberwurst tedeschi, i figatelli corsi o la mortadella di fegato piemontese.