Farfalle all’uovo

La pasta all’uovo è deliziosa, ed è più semplice da fare di quello che pensate! Pochi semplici ingredienti e gesti ancora più semplici, più che un piatto, è un rito. Si può gustare anche con gli occhi come ad esempio con queste farfalle all’uovo.

Farfalle all'uovo

Ingredienti per farfalle all’uovo per 4 persone:

3 uova

300 g di farina di tipo 1

 

Mettete la farina sulla spianatoia la farina tutta in un mucchietto, al centro. Poi con le mani fate un foro al centro, formando un vulcano di farina, e rompete le uova, una per volta al suo interno.

Iniziate a lavorare le uova con le punte delle dita, delicatamente e iniziate a far cadere poca farina per volta dentro le uova.

Con movimenti circolari, sempre più ampi continuate ad incorporare farina nell’impasto, fino a quando non ci saranno più uova e farina ma un’unica massa morbida e un po’ appiccicosa.

Non potete ancora fermarvi, ora dovete lavorare questo impasto con entrambe le mani e con forza, fino a quando inizierà a staccarsi dalle vostre dita e diventerà liscio e lucido.

Ora dategli la forma di una palla, poi schiacciatelo un po’ e mettetelo a riposare coperto con un piatto, per almeno mezz’ora.

E’ il momento di stendere la sfoglia, con il matterello o con la macchinetta, come preferite. Stendetelo fino ad ottenere uno spessore così sottile che si può intravedere cosa c’è sotto.

Come ultima cosa date la forma alle farfalle, tagliando dei rettangoli e pinzandoli al centro con le punte delle dita. Queste le hanno fatte i miei bambini, che si sono divertiti tantissimo facendo una gara a chi ne faceva di più!

Le vostre farfalle all’uovo si cuociono in acqua salata in un paio di minuti e sono ottime con qualsiasi condimento vogliate abbinarci.

100_1239b

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]