Oggi un antipasto facilissimo e velocissimo che si può preparare all’ultimo minuto e servire come antipasto o durante un brunch.
Io l’ho inserito tra le sfiziosità che ho preparato per un aperitivo tra amici. È un’idea simpatica e vedrete che saranno apprezzati da tutti soprattutto se i ripieni sono vari.
La pasta fillo ha moltissimi vantaggi: rapida da preparare, cuoce velocemente, utilizzabile in forno o fritta, è adatta sia per preparazioni dolci sia salate. Inoltre a differenza della pasta sfoglia non ha il burro nell’impasto ma è realizzata solo con acqua e farina.
È vero che si utilizza il burro per accoppiare i fogli, ma io ho utilizzato l’olio e il risultato è stato lo stesso.
Io li ho riempiti di prosciutto e cheddar, salmone affumicato, melanzane grigliate e scamorza, funghi e prosciutto, in modo da dare la possibilità di scegliere. Le possibilità sono infinite!
Ingredienti:
- 10 fogli di pasta fillo
- 100 grammi di prosciutto cotto
- 50 grammi di cheddar
- 50 grammi di scamorza
- 1 melanzana
- funghi trifolati
- 50 grammi di salmone
- Olio extravergine d’oliva
Prima di tutto è necessario pulire la melanzana, tagliarla a fette e grigliarla su una piasta.
Pulire e tagliare a fette gli champignon e saltali in padella con un filo di olio, sale e prezzemolo. Cuocere per una decina di minuti.
Prendere il primo foglio di pasta e dividerlo in 6 o 8 rettangoli (dipende dalla dimensione che volete ottenere), spennellarne metà con l’olio e accoppiarli a due a due
Inserire il ripieno scelto, in questo caso prosciutto cotto e cheddar e arrotolarli come se fossero degli involtini o dei pacchetti. Sigillarli spennellando con l’olio.
Posarli su una placca coperta di carta da forno.
Procedere con gli altri fogli e gli altri ripieni: melanzana e scamorza, salmone, prosciutto e funghi.
A me sono venuti circa 40 fagottini.
Infornare in forno caldo a 180 gradi per una decina di minuti, devono colorarsi leggermente.
Servire belli caldi.