Adoro le crepes! Delicate, pratiche ed adatte ad essere farcite in mille modi. Oggi vi presento una ricetta perfetta anche per le feste di Natale : le crepes con ripieno di carne condite con besciamella e cotte in forno.
Un piatto gustoso e raffinato , anche se un po’ lungo nella preparazione. E’ possibile però preparare le crepes il giorno prima e farcirle poco prima di metterle in forno.
Ingredienti per 6 fagottini
per le crepes
125 g di farina
250 ml di latte
2 uova
un pizzico di sale
per il ripieno
200 g di manzo
100 g di salsiccia
sedano, carota e cipolla
vino bianco
sale e pepe
500 ml di passata di pomodoro
1 uovo
1 mozzarella
200 ml di besciamella
parmigiano grattugiato
per la besciamella
250 g di latte
25 g di farina
10 g di burro
1 pizzico di sale
Iniziamo a preparare le crepes: mettiamo in una ciotola la farina e lentamente aggiungiamo il latte. Quando abbiamo ottenuto una pastella senza grumi, uniamo le uova, il sale e mescoliamo bene per amalgamare il tutto. Lasciamo riposare per circa 15 minuti . Riprendiamo il composto e, dopo aver unto e scaldato una padella, versiamo circa 2 mestolini di preparato inclinando la padella per distribuire bene la pastella. Facciamo cuocere qualche minuto e poi rigiriamo la crepes. Procediamo così per tutte le crepes.
Prepariamo il ripieno: tritiamo il sedano, la carota e la cipolla. Soffriggiamo per qualche minuto in una padella con dell’olio.
Quando sono leggermente rosolati, aggiungiamo la carne e cuociamo per qualche minuto, poi sfumiamo con un goccio di vino bianco.
Proseguiamo la cottura per circa 15 minuti, aggiungiamo sale e pepe e per ultimo 6 cucchiai di passata di pomodoro. Lasciamo cuocere ancora per mezz’ora. A fuoco spento, quando sarà leggermente raffreddata, uniamo alla carne la mozzarella a dadini
l’uovo e il formaggio grattugiato.
Per la besciamella, è possibile acquistarla già pronta o prepararla in casa: io l’ho preparata con l’aiuto del bimby . Ho messo tutti gli ingredienti nel boccale e cotto per 12 minuti 90° velocità 4.
Possiamo ora riempire le crepes.
Preleviamo una generosa cucchiaiata di macinato e poniamola al centro delle crepes, poi richiudiamole a pacchetto come nella foto.
Versiamo sul fondo di una teglia un po’ di passata di pomodoro e un po’ di besciamella. Adagiamo i fagottini di crepes l’uno accanto all’altro.
Sulla superficie delle crepes versiamo un po’ di passata e dell’abbondante besciamella, qualche fiocco di burro e una spolverata di parmigiano grattugiato.
Cuociamo in forno a 180° per 15/ 20 minuti
Serviamo le crepes calde e filanti!
Buon appetito!!
Promesso sposo. Persona con un anello alla caviglia, pronto per la palla al piede.
Ambrose Bierce