Siete sopravvissuti all’ondata di caldo epocale dei giorni scorsi? In qualche zona d’Italia non ha ancora dato tregua, ma qui sembra essersi attenuato un poco e da qualche giorno si respira. Forse ho già scritto che abitando in una mansarda, quando il caldo fa sul serio la mia casa si trasforma in un grande forno. I nostri gatti, Leopoldo e Amelie, mettono in atto tutte le loro possibili strategie per la ricerca di un po’ di frescura: rintanarsi sotto il letto nelle ore più calde, “spalmarsi” sulle piastrelle più fresche del pavimento e cercare gli angoli dove, in qualche modo, arriva un refolo di arietta.
Dal canto mio ho sfoderato le mie armi per rinfrescarmi: pasti freddi con abbondantissime dosi verdura ed estratti e centrifugati a go go.
Eccovi la ricetta di uno dei miei preferiti, l’estratto di anguria, cetriolo e limone, super rinfrescante e drenante. Il suo sapore è delizioso, il cetriolo e il limone smorzano leggermente la dolcezza dell’anguria rendendo l’estratto molto più dissetante. Il tocco della menta con il suo gusto fresco e pungente aggiunge un ulteriore elemento rinfrescante all’estratto.
In questi giorni di estrema calura me ne sono fatta uno al giorno, per rinfrescarmi, integrare i sali minerali persi e fare il pieno di vitamine, i suoi ingredienti infatti sono il massimo nei m
Anguria è
- rinfrescante
- rimineralizzante
- drenante
- indicata in caso di ipertensione
- ricca di beta-carotene (vit.A) e vitamina C
Cetriolo è
- diuretico
- purificante e detox
- indicato in diete ipocaloriche
- ricco di vitamina C
Limone è
- antiossidante
- depurativo
- alcalinizzante
- ricco di vitamina C
- indicato in caso di ipercolesterolemia
Menta
- l’olio essenziale contenuto nelle foglie e nei rametti di menta ha un potere altamente rinfrescante, inoltre, facilita la digestione ed ha un benefico effetto sull’apparato digerente
Insomma l’estratto di anguria, cetriolo e limone alla menta è un esempio lampante di quanto bene ci si può fare con un semplice gesto quotidiano.
Estratto di anguria, cetriolo e limone alla menta
- Anguria freddissima, 400 g
- Cetriolo freddo da frigo, 1 medio
- Limone, mezzo
- Menta piperita fresca, 3 rametti
- Eliminate la scorza dell’anguria e tagliatela a dadi.
- Con un pelapatate rimuovete la buccia esterna del cetriolo e tagliatelo a tocchetti.
- Sbucciate il mezzo limone.
- Inserite l’anguria, il cetriolo e il limone nella centrifuga.
- Con una mezzaluna tritate la menta e aggiungetela all’estratto, in alternativa aggiungete all’estratto la menta in foglie intere e pestatela con un pestello per far fuoriuscire l’olio essenziale.
- Non aspettate troppo a bere l’estratto per evitare che i nutrienti si disperdano.
Cerchi altre ricette di bevande rinfrescanti? Prova anche
Tè verde marocchino alla menta
Vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette? Seguimi su Facebook, clicca qui e metti mi piace alla pagina. Se invece vuoi curiosare tra le mie foto e ricette, seguimi su Instagram