Espressino freddo come quello del bar

L’espressino freddo, o crema di caffè, è da qualche anno un classico dei nostri bar: si trova infatti ormai ovunque questa golosa crema, spumosa e leggera, al delicato gusto di cappuccino.
Per chi ha il Bimby o un robot simile è anche molto facile prepararla in casa in pochi minuti: la ricetta è davvero semplicissima. D’estate è gradevolissima a tutte le ore ed è un dolce piuttosto “light”, perché si realizza con il latte parzialmente scremato.
Una volta preparata, la crema va consumata subito, perché non si può congelare, essendo fatta con latte già congelato, e non si può conservare perché tende a smontare in poco tempo. Con le dosi indicate si ottengono 4-5 porzioni.

Ingredienti:
150 ml di latte congelato in cubetti, 50 ml di latte freddissimo, 45-50 gr di zucchero, 6 gr di caffè solubile.
Preparazione:
Cinque minuti prima di iniziare, togliere dal freezer i cubetti di latte congelato.
Mettere nel boccale del Bimby il caffè e lo zucchero, chiudere e sul coperchio posare prima un foglio di scottex e poi il misurino: polverizzare 15 sec. vel. 10. Raccogliere sul fondo con la spatola la polvere ottenuta, aggiungere il latte congelato a cubetti: 10 sec. a vel. 10. Inserire la farfalla, unire il latte freddo e montare 3 minuti a vel. 4 e 30 secondi vel. 6: è pronta!

Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]