Eritritolo, il dolcificante che mi ha conquistato!

Ultimo arrivato nel mondo dei dolcificanti, l’eritritolo è veramente quello che mi ha dato le più grandi soddisfazioni!

Cos’è l’eritritolo?

E’ un poliolo presente in natura nella frutta ed estratto a partire dagli zuccheri vegetali. Da diversi anni è stato utilizzato prima negli Stati Uniti e poi anche in Italia.

eritritolo

Vantaggi dell’eritritolo.

I vantaggi maggiori sono indice glicemico nullo (IG=), bassissime calorie (0,2 calorie per grammo), ottimo sapore. Il suo uso in pasticceria salutista è dato soprattutto dal fatto che il comportamento dell’eritritolo negli impasti è identico a quello del saccarosio (comune zucchero da cucina) senza però gli effetti negativi sulla glicemia. Il suo gusto è praticamente sovrapponibile a quello del saccarosio, senza retrogusto, con un potere dolcificante pari al 50% di quello del comune zucchero. E’ consigliabile anche nelle diete ipocaloriche perché l’apporto calorico è minimo.

Inoltre, a differenza di altri polialcoli, come il maltitolo in particolare, non ha effetti negativi sull’apparato digerente, come crampi addominali o diarrea.

Svantaggi dell’eritritolo

Praticamente non ci sono. L’eritritolo può avere infatti effetti lassativi solo a dosaggi talmente alti che non sono comunemente raggiungibili nelle comuni preparazioni.

Uso in pasticceria

Nella pratica, possiamo sostituire il comune zucchero da cucina con eritritolo in pari peso. Il risultato sarà un dolce leggermente meno dolce di quello originale. Alcuni pasticceri però consigliano di preparare una miscela composta da eritritolo, inulina e agave granulare. Avremo un prodotto finale con qualche caloria in più (60 calorie per 100 grammi invece di 400 calorie del saccarosio) ed un Ig leggermente più alto (2 invece di 0 dell’eritritolo da solo) ma con potere dolcificante più alto, 70% rispetto allo zucchero da cucina). Nella pratica mescolare 700g di eritritolo con 200g di inulina e 100g di agave granulare. Passare tutto al mixer per un risultato perfetto.

N.B. Nell’articolo sono presenti link di affiliazione.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]