Elaborato maturità 2022 Alberghiero: alcuni collegamenti, consigli, esempi reali

Qualcuno potrebbe pensare che sia presto per prepararsi all’Esame di Stato ma non è affatto così. Infatti tanti insegnanti e studenti in questo periodo hanno già iniziato corsi di preparazione, focus ed approfondimenti e sono sempre più numerosi quelli che si stanno informando leggendo l’Ordinanza Ministeriale e leggendo articoli come quello che puoi leggere qui su RISTORAZIONE CON RUGGI.

Sappiamo dagli inizi di marzo che l’esame di Stato 2021 è molto simile a quello del 2020 ed i maturandi non dovranno sostenere nessuna prova scritta in sede. Tutto questo perché attualmente viviamo ancora in piena emergenza pandemica per via del COVID.

Anche quest’anno quindi l’Esame di Stato prevede un colloquio orale. All’interno del mio blog hai certamente trovato il mio simpatico schema a forma di panino. A breve verrà pubblicato aggiornato.

IN COSA CONSISTE IL MATERIALE DA SORTEGGIARE PER IL COLLOQUIO?

I docenti delle discipline di indirizzo dovranno formulare un argomento in base al percorso svolto ed alle discipline caratterizzanti l’indirizzo di studi senza dimenticare il PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) e le competenze individuali presenti nel curriculum del singolo studente.

DI COSA DI TRATTA? WORD, PPT, PDF, GRAFICO?

L’elaborato progettato dai docenti può assumere diverse forme perché appunto deve tenere conto della progettualità delle istituzioni scolastiche, delle caratteristiche degli studenti e  della specificità dei diversi indirizzi di studio. Quindi potrebbe trattarsi di un dipinto, di una relazione, di un elaborato simile a quelli degli esami passati, di un powerpoint…..

IL TUTOR

Gli studenti non verranno mai lasciati da soli.

ALCUNI ESEMPI DI TRACCE PER LA SECONDA PROVA

In quest post ecco quindi alcuni esempi di tracce validissime per gli studenti degli Istituti Professionali Indirizzo Cucina e Sala Bar e Vendita.

TRACCIA 1

Sei un operatore della Ristorazione e conosci certamente da tempo come potenziare l’offerta gastronomica per un’attività ristorativa moderna. In quest’elaborato ti viene chiesto di identificare ed analizzare attentamente diverse strategie per incrementare gli affari di una pizzeria\ristorante a conduzione familiare.

TRACCIA 2

Il candidato ha da poco firmato un contratto stagionale come chef all’interno di una brigata di una casa di riposo per anziani. Descriva come dovrebbe variare la dieta nelle diverse condizioni fisiologiche della vita, dall’infanzia allìetà avanzata, dalla gravidanza all’allattamento. E poi realizzi un menu completo, utilizzando esclusivamente materie prime del proprio territorio, ideale nella terapia dietetica degli ospiti dell’azienda di appartenenza.

TRACCIA 3

Sei l’executive chef della brigata di una prestigiosa azienda di banqueting e dovrai curare personalmente un matrimonio per 120 persone, nel periodo invernale. Il committente ti ha chiesto di sviluppare il menu, a base di pesce, utilizzando verdure e pesce di stagione, senza utilizzare nulla di surgelato\congelato ma solo prodotti a km0 del tuo territorio. Ma fai attenzione: 22 ospiti sono intolleranti al lattosio, 8 persone sono celiache, 13 persone sono allergiche ai crostacei e 5 persone intolleranti alle uova. Il candidato predisponga quindi un menu o più menu descrivendo gli ingredienti e le metodologie di lavorazione messe in atto in modo da prevenire eventuali contaminazioni.

TRACCIA 4

Il candidato esponga come l’eccessivo consumo di alimenti ad alto valore calorico possano essere concause della compars diabete e spieghi i fattori che influiscono sulla comparsa dell’obesità, distinguendo la gravità della situazione in relazione all’età e al tipo di obesità. Realizzi un menu ideale per un uomo adulto di circa 50 anni diabetico, dall’antipasto al dolce. Descriva attentemente ingredienti utilizzati e metodi di cottura motivandone la scelta.

TRACCIA 5

Il candidato ha ereditato una discreta somma da un lontano parente. Dopo il diploma, grazie anche a quest’eredità, decide di aprire un’azienda ristorativa sul territorio di appartenenza. Il candidato scelga una tipologia di Ristorazione, ne analizzi le caratteristiche, individui sia adeguate strategie di mercato che tipologie di cucina, tenendo conto del territorio, delle scelte riguardanti l’approvvigionamento, dei nuovi trend di settore.

 

 

Vuoi più tracce?

Cerchi un testo che possa permetterti di allenarti per il Nuovo Esame di Stato 2021?

Eccolo qui

101 esercizi, Problem Solving, seconde prove per l’esame di Stato e cruciverba

libri BULGARINI EDITORE ESAME DI STATO.png
I testi sono stati scritti dal prof. Manzo, dal prof. Cirillo e da me, prof. Ruggi.

I volumi 101 esercizi, problem solving, seconde prove per l’esame di Stato e cruciverba mettono a disposizione degli studenti degli Istituti Professionali per i servizi di enogastronomia e ospitalità alberghiera più di 100 attività diversificate per prepararsi al meglio per l’esame di Stato. Il volume propone anche schemi esemplificativi che rappresentano i “materiali” del colloquio orale, per mostrare come realizzare collegamenti interdisciplinari, e una guida alla preparazione di un elaborato multimediale per i PCTO (ex alternanza Scuola-Lavoro), oltre a cruciverba, crucipuzzle e mappe concettuali per ripassare i contenuti fondamentali della disciplina oggetto del volume.

CLICCA QUI per visitare il sito
BULGARINI EDITORE

 

L’articolo Elaborato maturità 2022 Alberghiero: alcuni collegamenti, consigli, esempi reali proviene da Ristorazione con Ruggi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]