Come promesso vi scrivo un post sulla prima (e speriamo non ultima) cena del contest “a cena col Tonnotto”. Come vi ho spiegato nel post introduttivo dovevo preparare una cena per quattro persone creando un menù che comprendesse antipasto, primo e secondo utilizzando quattro prodotti de “L’isola d’oro“. La sfida è tra me (il bradipo) e Marisa anch’essa Foodblogger (con il blog Il mio saper fare).
Vi spiego un pò com’è stata quest’esperienza, i piatti che ho preparato e chi mi ha accompagnato durante quest’avventura.
Ecco i prodotti che ho scelto per la cena: le Vongolotte e la Bottarga erano gli ingredienti in comune che dovevamo utilizzare obbligatoriamente sia io che Marisa, poi ho deciso per i Gamberetti e le Aliciotte per gli altri due ingredienti opzionali.
Mentre come primo ho optato per la semplicità per esaltare il gusto della bottarga che già di per se è molto saporita preparando degli Spaghetti con fiori di zucca e bottarga al profumo di limone.
Per secondo ho deciso di stupire scegliendo di preparare un piatto portoghese molto particolare, si tratta di Porco com amêijoas à alentejana, tradotto carne di maiale con vongole e patate all’alentejana (una zona del sud del portogallo), è un piatto che a prima vista rende scettici, ma tutti quelli che lo provano se ne innamorano e lo trovano favoloso, il segreto sta nella lunga marinatura della carne e nella scelta ottima delle vongole (e su questo andavo sul sicuro).
Logicamente non ci poteva essere cena senza invitati!! Per questa cena ho invitato (si fa per dire visto che vivono con me) i miei due amici Giulio e Luigi, e la mia fidanzata Ilaria.
Ilaria è un ottima forchetta, sempre presente al mio fianco nella costruzione, preparazione ma sopratutto degustazione di ogni piatto!!!Giulio è il coinquilino storico, critico per eccellenza ma anche un gran “ciccione” della cucina, nel senso che cucina molto bene ma anche moooolto saporito. Luigi invece è il nuovo arrivato, dal palato raffinato e molto attento anche agli accostamenti enologici.
Per quanto riguarda l’aspetto scenico…bè siam studenti quindi non si poteva pretendere chissà chè, ma ho fatto del mio meglio per creare una tavola degna dell’evento. Son stato molto attento anche alla scelta del vino preferendo un Pinot bianco per le prime due portate e un Porta da Ravessa rosso che ben si sposava con la carne del secondo piatto.
E’ stata una bellissima esperienza in quanto ho avuto la possibilità di mettermi in gioco e di condividere i miei piatti con gli amici . Colgo l’occasione per ringraziare l’azienda “L’isola d’oro” per l’opportunità che mi ha dato mettendomi a disposizione i suoi prodotti e anche se non vincerò questa sfida sarà valsa la pena di aver partecipato a questo contest culinario e ringrazio infine tutti quelli che mi hanno sostenuto…alla prossima!!!
Potete dare il vostro giudizio sulla mia cena e quella di marisa alla pagina Facebook de Il Tonnotto, rispodendo e commentando il sondaggio: https://www.facebook.com/tonnotto?fref=ts