Tutto quello che sto per scrivere non è frutto di collaborazioni con case che producono friggitrici ad aria, non è un parere tecnico scientifico ma soltanto l’opinione di una che usa questo elettrodomestico da molti anni e che quello che sa, lo conosce per la sua esperienza personale di uso quotidiano.
Inizio subito quindi rispondendo alla domanda del titolo: No, la friggitrice ad aria non è indispensabile averla.
Nonostante il suo nome, non frigge per davvero!
È un fornetto molto ventilato e di conseguenza molto performante.
Ci si possono fare alcuni dolci ma non è nata per cucinare i dolci.
Il fritto di pesce croccante come siamo abituati a mangiare in riva al mare non puoi farlo nella friggitrice ad aria ma puoi ottenere un surrogato molto gustoso.
Stessa cosa vale per i bomboloni, non saranno mai come quelli fritti in abbondante olio ma sono comunque buoni molto più di quelli cotti in forno.
Probabilmente se non l’hai ancora acquistata avrai paurad’accantonarla come qualsiasi altro gadget da cucina oppure di limitarti nel suo uso a pochi alimenti come le patatine fritte o le cotolette impanate.
In realtà per utilizzare la friggitrice ad aria non devi avere pregiudizi ma solo tanta fantasia.
Ma allora cosa ha di diverso da un forno di alta gamma o da un microonde con la funzione Crisp?
In fondo la friggitrice ad aria è più piccola e quindi ci sta meno cibo all’interno.
Partiamo dal presupposto che è sempre meglio comprarne una da 5 litri perché così si riesce a supportare i bisogni una famiglia di 4 persone ma anche le esigenze di un single per cui accendere il forno non vale la pena.
Vi lascio una scheda che può farvi capire i vantaggi rispetto al forno:
Immaginate quindi un pranzo veloce in famiglia, quando si arriva dal lavoro e si ha poco tempo o all’arrivo dei bambini da scuola.
Accendereste il forno per 4 hamburger e 4 manciate di patatine?
Probabilmente no, potreste per fare tutto in padella ma se siete di corsa dopo diventa una scocciatura pulire il piano cotturaperché sapete benissimo che fare quattro hamburger in padella è più quello che si sporca che quello che si mangia.
Vi ripropongo quindi la domanda iniziale è indispensabile avere la friggitrice ad aria?
Assolutamente no però se la proverete, non potrete più farne a meno perché il tempo che vi farà risparmiare sia in cottura che nel riordinare la cucina, vale ogni euro speso.
Se poi si aggiunge la minor quantità di grassi utilizzati e la varietà di ricette che si possono preparare, vi innamorerete come me e davvero diventerà indispensabile.
QUI trovate una carrellata di video sul mio canale youtube, ricette e varie recensioni
Se volete farci un pensierino qui sotto trovate dei suggerimenti per gli acquisti.
Se avete domande vi spetto nei commenti!
LINK AFFILIATI: