Drip cake con ganache al cioccolato fondente!

E’ da tempo che il web culinario è invaso dalla Drip cake e ne sono rimasta così incuriosita tanto da decidermi a realizzarla in occasione del Compleanno della mamma del mio compagno Blade.
Essendo lei in gita, abbiamo approfittato per fargliela trovare a sorpresa nel frigorifero di casa sua che tra l’altro è stata da noi addobbata con palloncini, fiori, coriandoli e festoni!
Ovviamente ne è rimasta davvero contenta anche perchè ormai lo sa che se non ci pensiamo noi a farle questi gesti di affetto e gratitudine, nessun altro ci pensa mai!

Ingredienti per uno stampo da 16 cm di diametro per 10 cm di altezza:
3 uova medie intere
115 gr di zucchero semolato
115 gr di farina 00 setacciata
la punta di 1 cucchiaino di lievito per dolci
Procedimento:
Accendere subito il forno regolandosi con le caratteristiche del proprio, nel nostro caso a 170°, elettrico con funzione tutto ventilato.
In una ciotola montare  per 15/20 minuti con le frustine elettriche, lo zucchero e le uova.
Alla fine di questo tempo, il composto dovrà risultare molto spumoso.
Aggiungere poco per volta tutta la farina setacciandola col lievito ed incorporando per bene, con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto, molto delicatamente fino al completo assorbimento
Versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato ed infornarlo facendolo cuocere per 35/40 minuti circa, ma verificare sempre la cottura prima di spegnere tutto.
Una volta cotto toglierlo dal forno e farlo raffreddare completamente prima di prelevarlo dallo stampo e metterlo su un piatto da portata.
Se necessario eliminare le asperità ed il bordo tutto attorno se si fosse formata troppa crosta e tagliarlo due volte orizzontalmente al fine di ottenere tre dischi.

Ingredienti per la crema allo zabaione:

125 gr di zucchero semolato
3 tuorli medi
60 gr di farina 00 setacciata
2 bicchierini da liquore di Marsala
480 ml di latte

Preparazione: 
Mettere in un pentolino antiaderente tutto il latte con il Marsala, porlo su fiamma moderata senza portare però ad ebollizione e girare con un mestolo di tanto in tanto. 
Nel frattempo in una ciotola mescolare con le frustine elettriche, i tuorli con lo zucchero ottenendo un composto omogeneo a cui andrà aggiunta, la farina setacciata e sempre continuando a mescolare.
Una volta ottenuto un composto senza grumi, versarlo a filo nel pentolino del latte, girando con una frustina in silicone fino a quando la crema si sarà addensata quindi farla raffreddare a temperatura ambiente coperta da pellicola trasparente per alimenti fatta aderire sulla superficie, onde evitare la formazione della crosticina.
Ingredienti per la bagna, la farcia e la decorazione:
liquore San Marzano Borsci o altro a piacere
acqua 
200 ml di panna fresca già zuccherata da montare
cioccolatini vari
confetti a forma di cuore
bastoncini ricoperti di cioccolato
Procedimento:
Montare molto soda la panna e prelevarne una cucchiaiata che andrà aggiunta alla crema allo zabaione girandola con un cucchiaio per farla amalgamare.
Con acqua e liquore mescolati assieme, bagnare il disco base irrorandolo per bene senza eccedere sui bordi, versarci sopra uno strato di crema allo zabaione quindi ricoprire col secondo disco anch’esso irrorato con la bagna.
Spalmare di nuovo con la crema e coprire il tutto col terzo ed ultimo disco bagnato dalla parte interna.
Infine utilizzare la panna spatolandola per bene fino a ricoprire interamente la torta e lisciandola il più possibile.
Metterla per ora in frigorifero.
Ingredienti per la ganache al cioccolato:
200 gr di cioccolato fondente
100 ml di panna fresca già zuccherata 
20 gr di burro 
Procedimento:
Scaldare la panna in un pentolino su fiamma media ed aggiungervi il burro facendolo sciogliere completamente, nel frattempo tagliare la cioccolata grossolanamente ma più piccoli saranno i pezzi e meglio sarà.
Prima del bollore della panna aggiungervi il cioccolato, spegnere il gas, mescolare molto bene fino al suo completo e perfetto scioglimento; la ganache risulterà bella lucida.
Lasciare intiepidire a temperatura ambiente quindi riprendere la torta dal frigorifero.
Prendere un mestolo grande pieno di ganache e versarla sul centro della torta spandendola ed allargandola delicatamente senza premere, al fine di farla colare in maniera casuale.
Se necessario ovvero se le colature non riuscissero a scendere e si fermassero troppo in alto, aggiungere un ulteriore cucchiaio o mestolo di ganache per farla colare meglio, ma senza eccedere nella quantità. 
Decorare con cioccolatini e confetti sistemandoli a piacere, mentre consiglio di aggiungere i bastoncini ricoperti di cioccolata solo poco prima di servire la torta, se si può ovviamente, in quanto tendono a diventare molli.
Porre la torta in frigorifero sino al momento del taglio.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]