Dolci: Muffin Arcobaleno

muffin-arcobaleno

Ingredienti: 250 g di farina di grano tenero 00; 160 g di burro; 150 ml di latte; 125 g di zucchero; 2 uova; 1 bustina di lievito per dolci; Colorante alimentare rosso q.b.; Colorante alimentare arancione q.b.; Colorante alimentare giallo q.b.; Colorante alimentare verde q.b.; Colorante alimentare azzurro q.b.; Colorante alimentare blu q.b.; Colorante alimentare viola q.b.; 60 g di cioccolato fondente; 60 ml di panna fresca; Codette di zucchero colorate per decorare q.b.;

Amalgamate lo zucchero con 130 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente. Lavorate bene i 2 ingredienti con una frusta fino a quando non si saranno amalgamati in un composto dalla consistenza cremosa e spumosa.

Sbattete le uova in una terrina e unitevi il latte. Versate quindi il mix di latte e uova nella crema di burro e zucchero, unendolo poco per volta e mescolando bene.

Ora non vi resta che accorpare anche 230 g di farina e il lievito, entrambi setacciati. Mescolate con cura in modo da amalgamare il tutto e ottenere un composto liscio e omogeneo.

Il preparato dei muffin è quasi pronto: suddividetelo in 7 terrine in parti uguali. Versate quindi in ogni terrina 1-2 gocce di colorante: nella prima il rosso, nella seconda l’arancione, nella terza il giallo, nella quarta il verde, nella quinta l’azzurro, nella sesta il blu e nella settima il viola. Mescolate con cura in modo da colorare bene e uniformemente ogni porzione di impasto.

A questo punto imburrate e infarinate 6 stampini a forma di cuore: mettete in ogni stampino un cucchiaio scarso di impasto per colore, senza mescolare, in modo da creare tanti strati colorati (seguite la classica alternanza dei colori dell’arcobaleno). Infornate quindi i muffin in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Una volta sfornati, metteteli da parte a raffreddare.

Intanto preparate la glassa al cioccolato. Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, dopodiché amalgamatelo alla panna precedentemente ben riscaldata in un pentolino. Mescolate bene così da ottenere un composto omogeneo.

Ricoprite quindi i muffin in superficie con la glassa al cioccolato: subito dopo spargete sopra la glassa le codette di zucchero colorate a forma di cuore.

Quando la glassa si sarà solidificata e asciugata, potete servire i vostri muffin arcobaleno!

Ricetta dal web.

null

82 Visite totali, 1 visite odierne

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]