Bicchieri mimosa

Buonasera amici!

Con qualche giorno di ritardo vi lascio la ricetta che ho fatto per festeggiare la festa delle donne: i bicchieri mimosa, super golosi, leggeri gluten free e senza lattosio. Le dosi del pan di spagna sono per creare una torta….per cui ne avanzerà un pò……una bella spalmata di crema di nocciola (avanzerá un pó anche questa) e cioccolata spalmabile (non nutella miraccomando!) E woilá!!!

Bicchieri mimosa gluten free e senza lattosio

Ingredienti per il pan di spagna

  • 3 uova
  • 100g di zucchero
  • 100g di amido di mais
  • 1bustina di lievito
  • Un pizzico di curcuma (per il colore giallo)

Dividere gli albumi dai tuorli.

Montare a parte gli albumi a neve.

In una scodella con lo sbattitore elettrico sbattere a crema i rossi con lo zucchero e la curcuma. Con un cucchiaio incorporare gli albumi precedentemente montati continuando a mescolare con movimenti lenti dal basso verso l’alto (per non smontare). Inserire l’amido di mais e il lievito con un setaccio (così non si formeranno i grumi). Mescolare sempre lentamente dal basso verso l’alto. Inserire l’impasto in una teglia rettangolare e infornare a 180 gradi (forno statico) per 15 minuti circa (fino alla doratura del pan di spagna).

Ingredienti per la crema

  • 500 ml di latte senza lattosio
  • 2 cucchiai di fecola di patate
  • 80 g di nocciole tostate
  • Zucchero qb
  • Cannella in polvere qb

Tritare le nocciole tostate.

Sciogliere in un pentolino la fecola di patate con un pó di latte. Aggiungere lo zucchero, la cannella, le nocciole e il latte restante mescolare fino al bollore della crema che sarà bella densa. Lasciare raffreddare.

Per la bagna

In un piatto mettere un bicchiere d’acqua e 3 cucchiai di amaretto di saronno e mescolare.

Composizione dei bicchieri

Tagliare 6 dischi di pan di spagna della misura del bicchiere, ridurre in scaglie mezza tavoletta di cioccolato extrafondente. Tagliare qualche a quadratini un pó di pan di spagna.

Spennellare i dischi con la bagna.

Introdurre nel bicchiere il primo disco, poi la crema di nocciole, le scaglie di cioccolato, il secondo disco, la crema di nocciola e ancora le scaglie di cioccolato. Ricoprire la superficie con i quadratini di pan di spagna, un pó di crema alla nocciola nel centro e un cioccolatino. Porre i bicchieri in frigo per almeno 30 minuto e servire.

Buona festa della donna…anche se in ritardo!

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]