Dolci: Brioche morbide panna, fragola e cioccolato

Questa ricetta nasce principalmente da una richiesta di Fede che voleva qualcosa di sfizioso da portare a scuola per merenda.
Inizialmente avevo pensato ai pangoccioli che le ho fatto diverse volte e che hanno sempre riscosso un notevole successo :)
In corso d’opera poi, ho cambiato idea inventandomi di sana pianta queste brioche dove ho unito 3 ingredienti che a mio avviso si sposano molto bene: la panna, le fragole e il cioccolato (così ne ho approfittato per “reciclare” altri pezzi dell’uovo di Pasqua!).
Appena sfornati hanno voluto assaggiarli e me li hanno promossi a pieni voti: domani merenda assicurata!!! :)))

Ingredienti:
Per il lievitino
5 gr di lievito di birra fresco
80 ml di acqua tiepida
20 gr di zucchero
70 gr di farina
Per l’impasto
520 gr di farina manitoba
200 ml di panna fresca
12 gr di sale
50 ml di acqua
100 gr di purea di fragole
100 gr di cioccolato al latte
latte per spennellare
granella di zucchero per decorare

Preparazione:
Per cominciare sciogliamo il lievito e lo zucchero nell’acqua tiepida. Aggiungiamo la farina e lasciamo riposare per circa mezz’ora (deve raddoppiare di volume)
Nella planetaria mettiamo la farina con il sale, uniamo il lievitino ed in seguito la panna, l’acqua e la purea di fragole (le ho semplicemente lavate e passate nel mixer)
Impastiamo tutti gli ingredienti e quando si sarà formato il panetto aggiungiamo il cioccolato spezzettato con un coltello.
Trasferiamo il composto in una ciotola, copriamo con pellicola trasparente e poniamo a lievitare in luogo caldo fino a raddoppio (circa 2 ore).
Trascorso il tempo necessario, dividiamo l’impasto in piccole palline e spennelliamole con un pò di latte. Lasciamo lievitare ancora 30 minuti/1 ora, dopodichè cospargiamo con granella di zucchero e cuociamo a 180°C per circa 20 minuti.
Facciamo raffreddare le brioche e gustiamole semplici o farcite come preferiamo (Nutella, crema, panna…)

Questa è la seconda ricetta con la quale partecipo al Contest Chocolat di Alchimia e PetitPatisserie in collaborazione con Babbi
http://www.alchimia.ifood.it/2016/03/contest-chocolat.html
http://www.petitpatisserieblog.ifood.it/2016/03/contest-chocolat.html

Alla prossima ricetta,
Franci

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.